Qual’è l’aspetto più importante dello sviluppo di un Paese?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:30:33 07-07-2011

Ma è proprio vero il detto secondo cui i soldi non fanno la felicità? A livello individuale è sicuramente vero che non sempre il possesso di ricchezza corrisponde al benessere della persona, ed effettivamente questo discorso si può estendere anche alla nazione, al Paese. Allora il quesito diventa: è la ricchezza il fattore più importante per lo sviluppo di un Paese? La mia risposta è NO.
Se la ricchezza fosse l’unica garanzia di sviluppo di un Paese non si spiegherebbe perché da circa 5 anni i Paesi più ricchi al mondo stanno attraversando una crisi senza precedenza. Usa, Francia, Inghilterra e anche Italia non sono certo paesi poveri; ciononostante da qualche anno si ha come la sensazione che la crisi abbia investito tutti i livelli e tutti i settori. In particolare in Italia, la sensazione è quella di arretratezza economica, industriale, di sviluppo. Questa “stagnazione” dell’Italia non può certo essere imputata solo alla crisi economica, ma ha radici più profonde.
L’errore italiano, l’errore cioè di coloro che prendono le decisioni al nostro posto ( i politici), è stato quello di sottovalutare il ruolo della cultura e della ricerca nello sviluppo di un Paese. Da ormai 5 anni si è pensato bene che l’unico modo per risollevare le sorti dell’Italia fosse quello di effettuare la politica dei tagli, tagli alla sanità, tagli alla cultura, tagli alla ricerca, tagli alla scuola. L’errore ha ripercussioni più grandi di quanto si possa immaginare, non significa semplicemente meno servizi e meno posti di lavoro ma significa, invece, bloccare il processo di sviluppo del paese.
La cultura, il primo fattore che contribuisce allo sviluppo del paese, è stato messo totalmente da parte e così le scuole sono sempre più scadenti, i ricercatori devono andare all’estero per poter lavorare (la cosiddetta fuga dei cervelli è ancora in corso), ecc. La conseguenza di questa “violenza condotta ai danni della cultura” è che le nuove scoperte vengono effettuate oltralpe, che gli studenti italiani secondo il rapporto Ocse sono 70 nella classifica mondiale (dopo molti paesi africani e indiani), ecc.
Chi ha puntato sulla cultura, invece, come ad esempio la Germania, è riuscita ad uscire da questa crisi e a riavviare il processo di sviluppo del paese con più facilità.
La cultura è un bene meraviglioso che a differenza di altri beni (oro, petrolio, gioielli) si può estendere a dismisura senza esaurirsi mai. E’ un patrimonio che più lo si condivide con gli altri e più si accresce.
Senza la cultura (intesa come ricerca, scuola, università) un paese, seppur ricchissimo, arretra e finisce per cadere in uno stato di pericolosa stagnazione e assuefazione. Quando un paese, invece, investe sulla formazione delle future generazioni, inevitabilmente investe sullo sviluppo e la prosperità del proprio paese. La cultura è come la locomotiva che traina tutti gli altri vagoni del treno (economia, industria, ecc.). Se la locomotiva è obsoleta anche gli altri vagoni, seppur nuovissimi ed efficientissimi, andranno piano; al contrario se la locomotiva è nuova e tecnologicamente avanzata sarà in grado di trainare anche vagoni più lenti!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è l’aspetto più importante dello sviluppo di un Paese?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la cultura è un bene meraviglioso , La cultura è il primo fattore che contribuisce allo sviluppo del paese

Giudizio negativo Svantaggi: da circa 5 anni i Paesi più ricchi al mondo stanno attraversando una crisi senza precedenza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente cultura sviluppo di un paese

Categoria: Ambiente Arte e cultura

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è l’aspetto più importante dello sviluppo di un Paese?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento