Qual è la trama del film “La grande bellezza”

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:56:34 20-01-2014

Oggi vi parliamo della pellicola che pochi giorni fa ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero ed è stata appena candidata come miglior film in lingua straniera al Premio Oscar 2014. La grande bellezza è un film del 2013 diretto da Paolo Sorrentino e ora vi spieghiamo la trama.

Jep Gambardella (Toni Servillo) è un giornalista di costume che è inserito in una Roma mondana piena di squallore. Ogni sera ha a che fare con amicizie strane, tra cui lo scrittore Romano (Carlo Verdone), sfruttato da una donna; il venditore di giocattoli Lello (Carlo Buccirosso); la borghese con un figlio pazzo Viola (Pamela Villoresi); la scrittrice presuntuosa Stefania (Galatea Ranzi); la direttrice nana del giornale di Jep, Dadina (Giovanna Vignola). Un giorno, incontrando il marito dell’unica donna che ha amato e che è deceduta, scopre che quest’ultima ha scritto un diario nel quale parlava del suo amore mai finito verso Jep.

Ed è qui che il giornalista ripensa ai suoi 65 anni di vita e medita sui suoi errori, col desiderio di tornare a scrivere. Intanto Roma continua ad essere un luogo di mondanità sfrenata, dove Jep instaura un ottimo rapporto con Ramona (Sabrina Ferilli) e accantona la sua idea di tornare a lavorare come scrittore. A poco a poco le amicizie di Jep vanno via: Ramona muore di malattia, Romano lascia Roma, così come Stefania. Viola, dopo la morte di suo figlio, diventa missionaria in Africa e si dedica alla carità cristiana.

Ed è qui che Jep si rende conto di sentirsi un fallito. Considera la sua vita una nullità ed è a questo che dà la colpa della sua mancanza di ispirazione e dell’incapacità di scrivere testi, citando anche Flaubert. Ma proprio nel momento peggiore, arriva il momento del riscatto: Jep spinto da Dadina, incontra una missionaria e si reca all’Isola del Giglio per seguire giornalisticamente il tragico naufragio della Costa Concordia, grazie alla quale ricorda il suo primo incontro con Elisa, l’unica donna da lui amata. Ed è proprio qui che Jep trova la sua sospirata ispirazione e decidere di scrivere il suo romanzo: finalmente è arrivata la tanto agognata serenità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
wp-content/uploads/2014/01/la-grande-bellezza.jpg

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual è la trama del film “La grande bellezza”? Chiedi alla nostra Community.

 

 

wp-content/uploads/2014/01/la-grande-bellezza.jpg

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento