Quali sono le parole più lunghe della lingua italiana?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:30:27 20-03-2013

Esofagodermatodigiunoplastica: composta da ben 29 lettere, sembra essere questa la parola più lunga della lingua italiana. La ricerca che ha condotto a questo risultato è opera di Egidio Del Boca, che dirige il Centro di studi lessicografici Falletti di Vercelli. Egli ha infatti inserito circa 115 mila parole in un apposito software, che calcola però solo il grado positive delle parole: non tiene conto infatti dei diminutivi o dei superlativi degli aggettivi, che in genere contengono più lettere.

Ma cosa indica nel dettaglio la parola esofagodermatodigiunoplastica? Come la maggior parte dei termini medici che indicano delle operazioni complesse, spesso incomprensibili per i non addetti ai lavori, e riassumono in un termine l’intero procedimento o le sue caratteristiche fondamentali, questa parola indica un’operazione di chirurgia plastica che si esegue in seguito all’asportazione dell’esofago e dello stomaco, ad esempio per un tumore. Ad oggi, la parola non è riportata nel Vocabolario Treccani Online (www.treccani.it), che, però, contiene la parola esofagoplastica: riassume e semplifica un’intervento molto simile, che consiste nel collegare chirurgicamente l’esofago allo stomaco o all’intestino, in seguito a lesioni gravi dello stesso esofago.

Alcune fonti, tra cui Wikipedia e L’Eco, accreditano però altre parole come le più lunghe del lessico italiano: il primato spetterebbe infatti a Nonilfenossipolietilenossietanolo, un polimero di 33 lettere(chimica), mentre la parola seconda classificata sarebbe Pentagonododecaedrotetraedrico, una figura geometrica che conta ben 30 lettere. Segue quindi al terzo posto esofagodermatodigiunoplastica, a ruota sotto di essa altri termini sicuramente più comprensibili, se non più nell’esperienza quotidiana: anticostituzionalisticamente, un avverbio composto da 28 lettere; elettroencefalograficamente, con 27 lettere; diclorodifeniltricloroetano, meglio conosciuto come DDT, potentissimo insetticida.

Tra gli avverbi al superlativo con un altissimo numero di lettere spiccano precipitevolissimevolmente, che ne contiene 26; segue nell’ordine la parola spettroeliocinematografia (25), una particolare tecnica di ripresa della cromosfera solare, possibile grazie a una cinepresa speciale e a uno spettroeliografo, altro strumento usato insieme al telescopio per fotografare il sole.

 

Quali sono le parole più lunghe della lingua italiana?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Per Wikipedia e L'Eco parola più lunga con 33 parole Nonilfenossipolietilenossietanolo , Seconda in classifica, con 3o parole, Pentagonododecaedrotetraedrico

Giudizio negativo Svantaggi: Terza piazza per esofagodermatodigiunoplastica, davanti alle più note anticostituzionalisticamente, elettroencefalograficamente e diclorodifeniltricloroetano

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: dizionario lunghezza parole

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le parole più lunghe della lingua italiana?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento