Qual’è la migliore varietà di fragole?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:36:48 22-02-2011

Su quali siano le migliori varietà di fragole non ho alcun dubbio, sono quelle di bosco, hanno una vita brevissima, ma non sono paragonabili assolutamente alle varietà commerciali soprattutto per quanto riguarda il gusto e il profumo.
Facendo un paragone con i profumi, esprimendolo con una proporzione possiamo dire che le fragoline di bosco stanno alle essenze come i fragoloni stanno all’eau de toilette.

Le fragole, come la maggior parte dei frutti, sono prodotte ricorrendo a coltivazioni intensive dove la bellezza del frutto sembra essere l’unico criterio seguito nelle tecniche di produzione, il risultato è che sul mercato si trovano fragole belle, ma che non hanno sapore nè profumo; in commercio già a partire dal mese di febbraio si trovano fragole di serra e non si tratta certamente di primizie nel senso di primi frutti della terra.
Purtroppo le fragoline di bosco non sono commercializzate e si trovano solo per breve tempo, gli estimatori lo sanno e nello stesso periodo che si dedicano alla raccolta delle more, raccolgono anche questo frutto straordinario dalle caratteristiche uniche.

Ma tra la varietà di fragole commerciali quale si può fregiare del titolo di migliore? Fino a qualche anno fa la varietà più diffusa era la Douglas, un ottimo prodotto che però con il tempo ha perso la sua attrattiva, mentre un prodotto difficilissimo da trovare è la Fragolina di Ribera coltivata da pochissimi fragocoltori nella zona di Agrigento e che ha delle caratteristiche analoghe alla fragolina di bosco presente in altre zone d’Italia come i Monti Sibillini sul versante ascolano; la “Fragolina di Ribera” è una piccola fragola dal colore rosso vivo e dal sapore intenso, così profumata da essere utilizzata per dare sapore a marmellate, sciroppi e gelati.
Dove trovare questo prezioso frutto della natura? Non certo sui banchi del supermercato,ma solo presso alcuni rivenditori locali di ortofrutta che la vendono a peso d’oro, circa 10-12 euro al kg, un prezzo che rapportato al costo dei fragoloni senza sapore venduti nei supermercati, è alquanto contenuto.

Esperienze personali: Seguo tutte le iniziative di Slow Food, sicuramente la più bella realtà che protegge non solo il patrimonio gastronomico delle regioni italiane, ma anche i numerosi prodotti della terra di cui i nostri territori possono andare orgogliosi nonostante siano minacciati da un cibo omologato sempre più bello, sempre più eguale, ma privo di storia e di sapore.
Sono numerosi i frutti di grande qualità che non arrivano sulle tavole della maggior parte dei consumatori, ma solo in quelle di alcuni fortunatissimi estimatori; personalmente metto sullo stesso piano la fragolina dei Monti Sibillini, la fragolina di Ribera e quella di Tortona, un altro straordinario prodotto autoctono che cresce esclusivamente nel territorio collinare che circonda Tortona.

PREZZO: Indicato

SVANTAGGI: Le migliori varietà di fragole sono difficili da trovare sul territorio nazionale a causa della produzione limitata; i fragocoltori che coltivano questi prodotti stanno diminuendo di più, alta deperibilità del prodotto che ne impedisce la conservazione e la commercializzazione.

VANTAGGI: Sapore, colore e aroma unici .Prezzo comunque contenuto nonostante la scarsità del prodotto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è la migliore varietà di fragole?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sono prodotte ricorrendo a coltivazioni intensive , Prezzo comunque contenuto nonostante la scarsità del prodotto

Giudizio negativo Svantaggi: Le migliori varietà di fragole sono difficili da trovare sul territorio nazionale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cibo fragole frutta

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è la migliore varietà di fragole?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento