Qual’è la lista dei server emule sicuri?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:19:32 25-02-2011

Emule è un programma opensource gratuito di condivisione file (in inglese “file sharing”). Il nome “emule” è stato scelto sia perchè simile a edonkey (il network peer to peer a cui emule si appoggia) sia come gioco di parole con emulatore. Emule è uno dei programmi opensource più scaricati al mondo e permette, tramite la sua interfaccia semplice e graziosa, di poter cercare dei file in tutto il mondo. I file che ci sono nella rete sono molteplici, a partire da canzoni, foto e video. Naturalmente scaricare file protetti da diritti da autore è considerata pirateria informatica ed è punibile con multe molto costose. Emule però non è un contenitore di file, bensì una piattaforma che riunisce diversi server da tutto il mondo e consente una ricerca veloce del file cercato. Emule non è utilizzato esclusivamente per scaricare file illegali, anzi è un ottimo mezzo per chi produce qualcosa e lo vuole condividere al mondo intero.
I server a cui emule si collega per scaricare un file cercato, possono essere classificati in due categorie a seconda della loro sicurezza: troviamo i server sicuri e i server fake. I primi contengono tutti file sicuri e hanno sempre milioni di utenti connessi che condividono i propri file, mentre gli altri sono dei server corrotti che possono spiare le nostre richieste in uscita o essere dannosi per la nostra sicurezza. Anche se un server è sicuro a volte può chiudere (molto spesso per motivi legali legati all’uso improprio degli utenti che caricano materiale protetto da copyright). Alcuni server sono situati il alcune zone del pianeta coperte da leggi sul copyright diverse e quindi sono tutelati da multe e azioni giudiziarie. In Italia scaricare musica tramite emule da internet è illegale e può comportare sanzioni e multe se si viene scoperti.

Quando accedete a emule vedrete che comparirà a lato un indirizzo URL che vi consentirà di scaricare tutti i server emule disponibili. In questo modo però non sarete tutelati dai server fake e per questo motivo è consigliato sempre aggiungere i server più sicuri a mano, eliminare tutti i server obsoleti e inattivi. Sulla rete circolano diversi blog e siti sui server emule che consigliano anche delle liste diverse dal classico server.met :
- la lista di Peerates, consultabile al link http://edk.peerates.net/servers.php?lang=0 , mostra i 7 server più sicuri e completi al mondo;
- la lista di Gruk.org, consultabile al link http://www.gruk.org/list . I server qui sono classificati del numero dei file disponibili, ma è possibile anche vedere la percentuale dei utenti con ID basso e file corrotti.
- Questa è invece la lista ufficiale aggiornata settimanalmente da emule: http://www.emule-mods.de/?servermet=show .

Per inserire questi server sicuri è buona norma prima cancellare tutti i server già presenti nel proprio programma, disabilitare l’aggiornamento dalla lista in automatico e successivamente aggiungere l’ip di ogni server considerato sicuro. Una scelta migliore si ha confrontando tra di loro più liste.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è la lista dei server emule sicuri?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: gratuito

Giudizio negativo Svantaggi: molte volte quello che si scarica non è quello che ci serve

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: emule internet server di emule

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è la lista dei server emule sicuri?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento