Qual’è la differenza tra SPA e SRL?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:26:22 15-05-2011

Quando si parla di aziende spesso, si ode al termine della denominazione sociale la sigla SPA o SRL, queste poche lettere dell’alfabeto indicano la tipologia di costituzione della società.

In entrambi i casi si tratta di società di capitali, ciò significa che i soci rispondono limitatamente per le quote di partecipazione all’interno della società.
SRL sta per Società a Responsabilità Limitata mentre la sigla SPA indica Società per Azioni, nel primo caso si parla di quote di possesso mentre nel secondo si parla di azioni.

In entrambi i casi, i soci o gli azionisti, rispondono esclusivamente per le quote di partecipazione detenute, il patrimoniale personale non può essere tirato in ballo.

Sia gli azionisti sia i soci non possono essere attaccati personalmente per le inadempienze della società ma possono allo stesso tempo fornire garanzie personali per lo svolgimento dell’attività.

Gli imprenditori ricorrono alle Srl quando si tratta di società con volumi d’affari ridotti, in questo caso i costi di gestione sono molto ridotti, c’è l’obbligo di istituire un collegio sindacale solo quando il capitale sociale supera i 120.000 euro mentre nelle SPA è obbligatorio, indipendentemente dall’importo conferito dagli azionisti.

Entrambe possono emettere obbligazioni per finanziare l’attività dell’azienda che in questo modo fa ricorso a finanziamenti di terzi.
La differenza fondamentale tra i due tipi di società è di carattere economico e scaturisce dai costi ordinari che nelle Srl sono molto ridotti.

Le società a Responsabilità Limitata non possono essere quotate in borsa rispetto alle Società per Azioni, per la quotazione in borsa è necessaria la certificazione del bilancio da parte di una società di revisione contabile.

Le differenze sono all’apparenza minima ma, di fatto, non è così, dal punto di vista tecnico le Società per Azioni hanno molti obblighi da rispettare, approfondirle non è di certo facile per chi di professione fa ben altro.

Nella fase di costituzione i soci o azionisti fondatori si avvalgono dell’assistenza tecnica di esperti dottori commercialisti che sono a conoscenza di tutte le norme legislative e che sono in grado di indirizzare sul tipo di società che più si adatta alle esigenze della costituente società.

Per chi si appresta a intraprendere un’attività commerciale, è preferibile iniziare con una Srl, molto meno problemi da gestire e soprattutto meno costi, sono questi i vantaggi che emergono a prima vista.

Le Società per azioni grazie al capitale sociale elevato hanno il vantaggio di poter accedere a finanziamenti rapidi e d’importo elevato da parte degli istituti di credito.

In entrambe le società, i soci o azionisti hanno diritto di prelazione per l’acquisto di quote o azioni.

Essendo entrambe società di capitali hanno l’obbligo di tenere gli stessi libri contabili.

Prima di costituire una compagine sociale è preferibile studiare attentamente le problematiche cui si va incontro, solo in questo modo si potrà scegliere la soluzione adatta per raggiungere gli obiettivi prefissati dai fondatori.

In caso di fallimento i soci o gli azionisti non rispondono con il patrimonio personale.

Meglio affidarsi a consulenti esperti in materia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è la differenza tra SPA e SRL?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: affidarsi a consulenti esperti in materia , studiare attentamente le problematiche cui si va incontro

Giudizio negativo Svantaggi: n caso di fallimento i soci o gli azionisti non rispondono con il patrimonio personale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: azienda spa srl

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è la differenza tra SPA e SRL?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento