Qual è il momento migliore dell’anno per rimodernare casa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:08:53 04-08-2011

“Casa, dolce casa…” recita il noto adagio con riferimento alla gioia di “vivere” la propria abitazione, ma perché ciò avvenga ogni proprietario o comunque ognuno che ci tenga deve darsi da fare, per evitare che vada in rovina e si deteriori in maniera davvero irrimediabile.
Quando un inconveniente grave si verifica, “non” si può rimanere in attesa di un “momento migliore”, per intervenire e la manutenzione va fatta con procedura d’urgenza, allo scopo di evitare ulteriori guasti irreparabili o comunque ancor più costosi, se vengono trascurati ancora.
In una casa abitata regolarmente, invece, chi ci abita ha la possibilità di decidere quando intervenire e, di conseguenza, può programmare gli interventi da effettuare.

Una scelta di tempi da preferire per gli interventi da suggerire alle famiglie con figli, per esempio, è quella in concomitanza con il periodo in cui gli stessi sono impegnati con la frequenza della scuola, perché i ragazzi sono fuori casa durante il giorno.
Tuttavia tale scelta risulta diametralmente opposta per coloro invece che ritengono più conveniente rimodernare durante l’estate, quando non c’è la preoccupazione di doversi organizzare, per accompagnare ogni giorno a scuola i propri figli.
In presenza di una Ditta di fiducia, poi, c’è anche la possibilità di abbandonare casa del tutto e andare in vacanza magari, specie se l’intervento per rimodernare riguarda bagni e cucina, la cui inagibilità renderebbe problematica la permanenza durante i lavori.

Fatta questa anticipazione è necessario considerare le parti della casa che il rimodernamento va a interessare, soprattutto se si tratta di parti esterne o interne alla costruzione. Risulta decisamente intuitivo, infatti, che, se le parti sono esterne alla casa, bisogna scegliere un periodo dell’anno in cui non piova e non ci sia troppo freddo e magari… nemmeno troppo caldo, altrimenti in piena estate in alcune zone della nostra penisola diventerebbe un’impresa ardua procedere.
Naturalmente questo appena indicato è il “momento migliore” riferito agli agenti atmosferici, ma il suggerimento più attendibile e al quale non si può dire di no è quello che la casa stessa indica, inviando segnali inequivocabili. Intendo riferirmi al rimodernamento da intendere come ristrutturazione di ciò che il tempo, inevitabilmente, ha compromesso o consunto, suggerendo quindi interventi più o meno immediati, per continuare a usufruire di mura domestiche che siano anche accoglienti e non solo delimitanti spazi.

E’ così che crepe sui muri, più o meno evidenti segnalano a chiari lettere che è il momento di intervenire in modo opportuno, onde evitare che aumentino di grandezza e si estendano.

Infissi non più a tenuta avvertono nel tempo che non possiamo più rimandare a lungo la loro sistemazione. Spesso un segnale d’allarme convincente lo fornisce la prima bolletta dell’energia elettrica, con consumi esagerati per le abitudini della casa e allora è il momento di intervenire senza ripensamenti, per farli sistemare a dovere o, se il danno è troppo rilevante, per sostituirli proprio, con un occhio attento ai materiali moderni, dai doppi vetri ai vetri riflettenti per fare barriera al freddo e caldo esterni, ai nuovi materiali degli infissi che davvero ammodernano la casa, rendendola più bella e aiutando a risparmiare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual è il momento migliore dell’anno per rimodernare casa?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: se è presente una ditta di fiducia c'è anche la possibilità di abbandonare casa del tutto e andare in vacanza , è necessario considerare le parti della casa che il rimodernamento va a interessare

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: arredamento casa mobili

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual è il momento migliore dell’anno per rimodernare casa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento