Qual’è il migliore sistema operativo per smartphone?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:31:14 16-06-2011

Il mercato della telefonia è decisamente molto ampio, ma a volte la differenza non la fanno solo i vari modelli di cellulari, anche il sistema operativo ha la sua grande importanza, grazie ad esso il telefono si utilizza più o meno agevolmente e può arrivare ad offrire delle prestazioni elevate, diventando un piccolo computer a portata di mano.

Se non è il numero uno poco ci manca, Google Android è certamente uno dei migliori sistemi operativi mai realizzati, permette di personalizzare a piacimento i propri interessi sul dispositivo e di installare programmi ed applicazioni senza problemi, magari Android non ha ancora molti anni alle spalle ma è decisamente promettente e con larghi margini di miglioramento, perciò è sicuramente da promuovere con un voto alto, inoltre è particolarmente gradito dai giovani proprio per la sua ampia personalizzazione.

Restando nelle zone alte di questa particolare classifica è la volta di iOS di Apple, è il sistema operativo che per primo ha cambiato il mondo della telefonia, grazie al celebre App Store, ricco di giochi ed applicazioni, gratuiti ed a pagamento, grazie a lui siamo entrati in una nuova dimensione per quanto concerne la telefonia mobile, la sua stabilità è uno dei punti di forza, la poca personalizzazione è invece il punto debole; ora c’è molta attesa per iOS 5, di recente è stata infatti presentata l’ultima versione di questo sistema operativo e sono attese delle grandi novità, tra queste ci sono il Notification Center, Newsstand e iMessage, oltre a 200 funzioni inedite.

Tra i più celebri sistemi operativi figura certamente il Symbian, quindi parliamo dei cellulari Nokia, ma oramai è troppo datato e non più in grado di sostenere la competizione con l’agguerrita concorrenza, secondo molti la Nokia si sta “facendo del male” da sola continuando ad insistere su questo S.O. che oramai non ha più nulla da dire, si attende perciò il grande cambiamento, in attesa di questo ci si può consolare con il suo Ovi Store.

Uno degli ultimi arrivati è Windows Phone 7 di Microsoft, è quindi ancora poco convincente e povero di contenuti, tuttavia è interessante per molti altri aspetti, se i miglioramenti saranno significativi con un po’ di tempo potrebbe competere con i primi della classe, per ora è in seconda fila.

Da citare c’è sicuramente anche il BlackBerry che attualmente si appoggia ad OS 6 ma si attende già la versione 7, la quale promette buone novità, utilizzo più semplice e velocità sono tra di loro; questo S.O. è sicuramente leader nella categoria business, quindi in quei modelli con un costo abbastanza sostenuto e non alla portata di tutte le tasche, tra l’altro negli USA è il più utilizzato nella fruizione di internet in mobilità, un segnale incoraggiante per RIM.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è il migliore sistema operativo per smartphone?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: tra i più celebri sistemi operativi figura certamente il Symbian , uno degli ultimi arrivati è Windows Phone 7, uno dei migliori

Giudizio negativo Svantaggi: nessun ssvantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: sistema operativo smartphone telefonia

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è il migliore sistema operativo per smartphone?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento