Qual’è il migliore dizionario italiano spagnolo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:34:02 04-02-2011

Nell’apprendimento di una lingua straniera la conoscenza dei vocaboli è essenziale. La difficoltà maggiore è legata proprio alla capacità di esprimersi utilizzando nuovi vocaboli, quest’apprendimento però deve andare di pari passo con una base teorica legata alla grammatica e alle regole della lingua straniera che si apprende. La scelta di un dizionario diventa quindi molto importante se si è all’inizio. In commercio esistono moltissime case editrici che pubblicano dizionari di lingua spagnola, i prezzi sono vari, esistono le edizioni tascabili e quelle specialistiche più grandi e costose. Il dizionario spagnolo “i Garzantini” si colloca a metà strada avendo la praticità e la maneggevolezza di quelli “più semplici” e la completezza e la ricchezza dei dizionari più grandi.
Edito da Garzanti Linguistica, nella collana “I Garzantini”, a partire dal 2007, questo dizionario è valido sotto molti punti di vista. A differenza di alcuni dizionari dopo ogni voce presenta una lunga carrellata di esempi e modi di dire relativi alla parola cercata, eccezioni e particolarità.
Rispetto ad un comune dizionario focalizza l’attenzione non solo sulle parole e il loro corrispettivo in lingua spagnola, ma anche su note culturali e un lungo elenco di sinonimi e contrari. Alla fine presenta un’appendice con nomi geografici, sigle, abbreviazioni e una tabella con i verbi più comuni e usati, cosa che non hanno tutti i dizionari, soprattutto quelli più economici.
Prodotto da una delle case editrici leader nella pubblicazione di dizionari ha la validità e la qualità della marca legata ad un prezzo contenuto.
Ha un’impaginazione gradevole e caratteri di stampa leggibili.
Consiglio questo dizionario perchè oltre ad avere un prezzo accessibile e molto valido per la presenza di lemmi, accezioni, modi di dire, è di facile consultazione, la ricerca delle parole è semplice e rapida.
Il dizionario costa circa 24 euro, un ottimo prezzo se si considera il rapporto con la qualità del prodotto, trovandosi a metà strada tra quelli economici ed essenziali e quelli più grandi, poco maneggevoli.
Ha più di 1500 pagine di lemmi, è molto aggiornato per quanto riguarda la lingua parlata, con la presenza di un’ampia sezione legata a frasi idiomatiche e locuzioni dello spagnolo parlato.
Tra i vantaggi maggiori di questo dizionario c’è la presenta di una sezione dedicata agli errori più comuni in cui si può incorrere quando si apprende una lingua che però ha anche delle forti analogie con l’italiano. Permette di analizzare quelle che sono le sfumature più importanti della lingua, con esempi concreti e la presenza di voci irregolari ed eccezioni. Non ci sono svantaggi nel possedere un dizionario, l’unico che forse si può riscontrare e la poca praticità di portarlo in giro, anche se non pesa molto. Un dizionario del genere è stato creato per ampliare la conoscenza pratica della lingua parlata.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual’è il migliore dizionario italiano spagnolo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento