Qual’è il migliore dizionario di tedesco monolingua?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:41:57 04-02-2011

Vi state avviando alla carriera di traduttore tecnico o letterario e dovete acquistare gli strumenti tecnici necessari alla vostra attività? Studiate il tedesco da almeno due o tre anni o siete studenti universitari di tedesco di livello almeno intermedio ( B1/B2) o avanzato (C1/C2) e desiderate acquistare un nuovo dizionario ?

Ora che dovreste avere delle buone basi grammaticali e sintattiche ed aver acquisito un bagaglio di parole sufficiente a comunicare, il momento é venuto di abbandonare il dizionario bilingue, in cui avete la traduzione in italiano della parola tedesca che non conoscete o viceversa la traduzione di una parola italiana che vorreste rendere in tedesco, per un dizionario monolingue.

Nel dizionario monolingue non troverete la traduzione della parola che cercate in italiano ma bensi’ troverete un sinonimo o una spiegazione chiara ed esaustiva in tedesco della parola che non conoscete.

Questo tipo di dizionario vi permetterà di arricchire il vostro vocabolario con nuovi sinonimi, rafforzare le vostre conoscenze grammaticali e sintattiche grazie alle spiegazioni e soprattutto, potendo evitare il passaggio da una lingua all’altra, vi aiuterà a perdere l’abitudine pessima e controproducente di tradurre il vostro pensiero dalla vostra madrelingua al tedesco.,abituandovi cosi’ a pensare in tedesco, le vostre frasi saranno sintatticamente più corrette e naturali all’orecchio di un nativo tedesco.

Per quanto riguarda il dizionario monolingue da scegliere, ci sono principalmente tre testi che mi sento di consigliarvi: e la scelta dell’uno e dell’altro puo’ variare a seconda del vostro livello e delle voste esigenze di studio e lavoro:

1) il “Langenscheidt – Deutsch als Fremdsprache”
Questo dizionario é il più semplice per coloro che studiano il tedesco in quanto creato appositamente per rispondere alle esigenze di chi studia il tedesco come lingua straniera. Di conseguenza è l’ideale per gli studenti italiani di livello intermedio.

2) il “Wahrig”
Questo dizionario monolingue di lingua tedesca é stato pubblicato per la prima volta nel lontano 1966 dal linguista Gerhard Wahrig con il titolo “Deutsches Wörterbuch” ed é il primo dizionario monolingue di tedesco, cioé di definizioni nella lingua di arrivo e non di traduzioni nella lingua di partenza, che sia mai apparso. Il Wahrig é oggi uno dei dizionari di riferimento per la lingua tedesca non ché il più diffuso.

Esistono due versioni di questo dizionario: il “Wahrig grande” in un formato voluminoso e pesante e il “Wahrig tascabile”, una versione meno costosa che contiene meno termini ma conserva struttura del dizionario maggiore.

3) Il Duden
Questa collana é la più prestigiosa ed é adatta soltanto agli studenti più avanzati, ai docenti e traduttori professionisti. E’ costituito da diversi volumi molto diversi di cui due, il volume 3 e 10, più utili come dizionario monolingue.

Tutti i dizionari qui citati sono disponibili sia in versione cartacea che su CD-ROM. Sebbene sia la soluzone più costosa, io vi consiglio vivamente di acquistare ambedue per il cartaceo ha il vantaggio di essere più facile da portare con sé e di veloce consultazion ma su CD-ROM troverete anche l’audio con la pronuncia corretta delle parole é sempre utile.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual’è il migliore dizionario di tedesco monolingua?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento