Qual’è il miglior cane da appartamento?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:38:35 24-02-2011

Chi ha un barboncino sa che questo cane è allegro e vivace, ha un’inclinazione particolare nell’apprendere ed è un vero e proprio imitatore.
Il barboncino è il compagno ideale per la famiglia e chi lo sceglie come cane d’appartamento dimostra una grande saggezza: dolce, tenero, affettuoso, è un cane che va d’accordo con tutti i membri della famiglia. Sa accogliere gli ospiti facendogli le feste e balzandogli intorno, muovendo freneticamente la coda.
E’ un cane particolarmente obbediente, attento e dotato di una straordinaria capacità di ricordare, anche quando cresce e diventa vecchio continua a mantenere il suo carattere allegro.

Il barboncino ama giocare, ma non essere lasciato solo, soprattutto in un appartamento, il proprietario deve trovare il tempo di giocare con lui, quanto più gli si darà attenzione, più lui sarà felice.
Ma esiste un gioco preferito a cui il barboncino non sa proprio resistere? Ama riportare indietro qualsiasi oggetto che gli è stato lanciato e per quanto riguarda il suo rapporto con i bambini, è il cane ideale. I piccoli ne vanno letteralmente matti.

Proprio perchè è il cane ideale per l’appartamento e ama stare in compagnia, se dovete uscire, il modo migliore per non farlo sentire solo e per evitare che guaisca ininterrottamente, è quello di rassicurarlo tenendo una radio accesa.

Principali caratteristiche del barboncino: l’andatura deve essere saltellante, mai pesante, il cranio ha forma ovale, il tartufo è nero nei soggetti neri, bianchi e grigi, mentre nei soggetti di colore marrone è sempre marrone; gli occhi sono leggermente obliqui, neri o molto scuri nei barboncini neri, grigi e bianchi, nei soggetti color marrone possono essere di colore ambra.Le orecchie sono lunghe e appiattite, le mascelle sono normalmente chiuse, il collo è solido e leggermente arcuato; il corpo è ben proporzionato e raccolto, la coda ha l’attacco alto. le cosce sono muscolose e robuste, i piedi sono piccoli e ovali. Il pelo è abbondante, lanoso, riccio e resistente I colori ammessi sono il bianco tendente verso la tinta argentea, il nero, il marrone, il grigio e l’albicocca.

Confrontiamo il barboncino con il bolognese, un cane d’appartamento di piccola taglia che ha un carattere creativo e docile;per chi sceglie un cane d’appartamento è l’ideale, ma questo batufolino bianco non concede nulla sul piano dell’esuberanza, è un cane che partecipa poco, fa compagnia, ma non è giocoso come il barboncino.

PREZZO

* Barboncino toy da 700 a 900 euro, con pedigree può raggiungere anche 2000 euro.
* Barboncino nano da 400 a 600 euro.
* Barboncino medio da 250 a 400 euro.
* Barbone gigante da 1300 a 1800 euro.

SVANTAGGI: Ogni 45 giorni bisogna fargli la toeletta, è un impegno economico non indifferente, tende a richiamare l’attenzione, non ama rimanere solo, bisogna spazzolarlo quotidianamente, gli occhi sono particolarmente delicati, è particolarmente nervoso, ha il vizio di mordicchiare, non sta mai fermo.

VANTAGGI: Cane socievole, la spesa per l’alimentazione è contenuta, non lascia peli in giro, è un cane che ama la pulizia, è particolarmente adatto per i piccoli appartamenti. E’ un cane robusto, le taglie piccole vivono fino a tarda età, di buon carattere, obbediente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è il miglior cane da appartamento?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Cane socievole , non lascia peli in giro

Giudizio negativo Svantaggi: Ogni 45 giorni bisogna fargli la toeletta

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici barboncino cani

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è il miglior cane da appartamento?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento