Qual’è il cane più alto del mondo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:33:22 15-12-2010

Molti erroneamente pensano che la razza di cane più alta del mondo sia l’Alano ma, nonostante il detentore del guinness dei primati sia proprio un cane appartenente a questa razza, il primato assoluto è detenuto dal levriero irlandese, L’Irish Wolfhound.
Questo cane è dotato di peculiarità fisiche e caratteriali che lo differenziano dalla maggior parte degli altri levrieri ed originariamente veniva usato dai sovrani e dai nobili irlandesi per cacciare lupi, orsi, cervi e cinghiali proprio per via della sua mole mentre più recentemente viene usato come cane da guardia o da compagnia.
Il levriero irlandese raggiunge in media la notevole altezza di 80 centimetri al garrese, ma non è raro che la superi, ed è dotato di un corpo lungo e parecchio muscoloso, un dorso largo ed una testa lunga e piatta dal muso allungato e leggermente affusolato e di orecchie piccole rispetto al resto del corpo.
I colori riconosciuti nello standard della razza sono il fulvo, il nero, il bianco, il tigrato, il color daino ed il grigio ed il pelo dell’animale è ruvido e leggermente ispido e quindi necessita di parecchie cure e di una buona toelettatura.
Questo magnifico cane nonostante adempia molto bene alle sue funzioni di cane da guardia è dotato di un carattere molto docile ed affettuoso e quindi va parecchio d’accordo con i bambini, con i quali ama giocare. Leale ed affettuoso, è dotato di un enorme coraggio e di grosso istinto difensivo nei confronti del padrone che lo porta in caso di minaccia a diventare abbastanza aggressivo.
Ho avuto modo di entrare in contatto con un esemplare di levriero irlandese a casa di amici e non posso che confermare la sua fama di gigante buono.
Dubito molto che un cane di questa stazza si adatti a tutti gli ambienti ed in effetti il cane in questione disponeva di ampi spazi esterni nei quali muoversi a piacimento e sembrava parecchio felice.
Si tratta di un cane non molto diffuso e quindi non è facile trovarlo nei negozi di animali. È possibile reperirlo in specifici allevamenti ad un prezzo che va dai 1500,00€ in su.
I vantaggi nel possedere un levriero irlandese sono principalmente collegati alla sua abilità come cane da guardia ed al suo carattere dolce e giocoso che lo rende un ottimo compagno.
Portare in casa uno di questi giganti però ha anche i suoi svantaggi in quanto si tratta di un cane parecchio impegnativo. In primo luogo data la sua mole necessita di ampi spazi vitali e di notevoli quantità di cibo, quindi oltre al prezzo iniziale bisognerà mettere in conto anche il denaro necessario per il suo mantenimento.
Sempre a causa della mole inoltre, non è raro che possa soffrire di problemi articolari.
Infine è fondamentale impartirgli una buona educazione, magari rivolgendosi ad un esperto del settore, in quanto un cane di questa stazza non correttamente educato potrebbe rappresentare un grosso pericolo per se stessi, per i propri familiari e per tutte le persone che ci circondano.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual’è il cane più alto del mondo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento