Qual’è il browser più veloce su PC?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:07:59 12-12-2011

Partendo dal presupposto che la scelta del browser risponda, oltre che a criteri estetico soggettivi, anche al sistema operativo di riferimento, proveremo a definire il più veloce di essi, almeno secondo i principali test effettuati nel 2011.

Il primato, secondo i test di benchmark aggiornati (effettuati su oltre 36 browser diffusi in rete), spetterebbe a Google Chrome. Il prodotto freeware di casa Google si dimostra il meno avido in termini di consumo di RAM, di GPU e di CPU. A patto però che non si utilizzi la tecnologia Java. In questo caso, infatti, Chrome mostra una non brillante gestione degli applet e delle applicazioni, che ne causano un rallentamento. Tuttavia molti scettici potrebbero obiettare su questo punto, adducendo come argomentazione il fatto che l’algoritmo di esecuzione degli script Java di Google Chrome sia il più veloce al mondo. Questo è valido all’avvio delle applicazioni, ma nelle prestazioni medie misurate durante l’esecuzione, questo non sempre si rivela veritiero. Il consiglio è quello di tenere sempre aggiornata la tecnologia di casa Sun Microsistem, che proprio a questo scopo rilascia versioni aggiornate per sopperire ad eventuali bug riscontrati dagli utenti di Chrome.
Per quanto riguarda l’aspetto, si dimostra agevolmente personalizzabile in termini di grafica, con la possibilità di scegliere un “tema”, che altro non è che la veste principale del nostro browser. Il tutto non sembra, almeno secondo i test del consumo di memoria video, appesantire significativamente la resa in termini di prestazioni.
Ottima anche la gestione delle schede, efficiente e che permette di spostare, trascinandole, esse all’esterno del browser, per aprirla direttamente in un’altra pagina. Proprio nel meccanismo a schede, la gestione delle risorse di Chrome risulta essere la più efficiente: infatti, nessun rallentamento è causato da operazioni su di esse e, a patto che non si esageri con i giochi online realizzati mediante Javascript o Flash, il numero non influenza la velocità in maniera eccessiva. Vi è da aggiungere anche l’intelligente scelta del team di programmatori di Google di permettere, mediante il task manager, di evidenziare ogni scheda come un processo separato. In questo modo, a colpo d’occhio, saremo in grado di visualizzare qual’è quella che sta eseguendo il processo più avido di risorse, a dispetto dei meno dispendiosi, eliminando in maniera selettiva la causa di un eventuale blocco.
Segnaliamo, sempre termini di velocità (e questa volta anche di comodità), la presenza, all’apertura di Chrome, di una classifica di siti preferiti, stilata dal browser in automatico mediante il monitoraggio di quelli che l’utente visita in maggior misura. Completa il tutto, il gran numero di opzioni per attivare/disattivare quegli effetti grafici che, in PC più datati, possono compromettere la velocità (ombreggiature, trasparenza etc.).
Per quanto riguarda la sicurezza, c’è da dormire sonni tranquilli: Chrome sembra essere secondo solo ad Opera, ritenuto il più sicuro in assoluto da questo punto di vista. Il vecchio bug che permetteva di far scaricare al browser file senza l’autorizzazione dell’utente, è infatti risolto da tempo.

Chrome si pone al gradino più alto seguito da Opera, Safari e Firefox. Questi ultimi, soprattutto per quanto riguarda i tempi di avvio della prima pagina, si rivelano decisamente più lenti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Qual’è il browser più veloce su PC?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Google Chrome si dimostra il meno avido in termini di consumo di RAM, di GPU e di CPU , agevolmente personalizzabile in termini di grafica

Giudizio negativo Svantaggi: se si utilizza la tecnologia Java mostra una non brillante gestione degli applet e delle applicazioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: browser google programmi pc

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è il browser più veloce su PC?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento