Qual è la piscina più profonda del mondo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:26:06 06-02-2015

Chiunque sia un appassionato dei primati da guinness e tenti sempre di scovarne di nuovi e incredibili non può non conoscere la struttura acquatica aperta al pubblico a Bruxelles nel 2004: la Nemo33.

Progettata nel 1996 da John Beernaerts questa piscina ha detenuto a lungo il record mondiale di profondità con ben 108 piedi, ovvero circa 33 metri. La vasca arriva a contenere 2,5 litri di acqua mantenuta a una temperatura di 30° C grazie a dei pannelli solari incorporati nella struttura.

Il nome ricorda Nemo,  il famoso pesciolino del simpatico cartone animato Disney e il protagonista del romanzo e film “20.000 leghe sotto i mari”, mentre il numero 33 – come detto – ricorda la profondità della piscina.

La Nemo33 è un vero abisso a tutti gli effetti: è formato da 2 vasche e tre pozzi che raggiungono il fondo che più fondo non si può, senza dimenticare le gallerie sottomarine che permettono di esplorare, 3 campane che sono utili per gli istruttori per comunicare con i turisti senza dover necessariamente ritornare in superficie.

Ma attenzione perché il vero record risiede altrove. Niente meno che a Padova, la città italiana, nello specifico ad Abano-Montegrotto Terme dove il 5 giugno 2014 è stata aperta al pubblico la piscina più profonda del mondo, la Y-40 (si legge meno 40). L’Hotel Terme Millepini 4 stelle dotato di terme, spa, centri per benessere e massaggi ha l’onore di possedere questa struttura da record.

Gli apneisti avranno pane per i loro denti potendo lanciarsi nelle profondità artificiali che raggiungono i 40 metri oltre a profondità intermedie e basse. La piscina ha una superficie di 21×18 m e contiene 4300 mc di acqua termale a 34-35 C° di temperatura. Questo permette di nuotarci con un semplice costume da bagno senza dover indossare per forza una muta da sub. Norme e di sicurezza rispettate in pieno e forse anche oltrepassate: un robot è pronto ad intervenire all’istante qualora un visitatore o un istruttore fossero in pericolo. Già perché non bisogna dimenticare che si parla di un complesso davvero grande, dotato di grotte profonde e di tunnel panoramici che vantano ai lati lastre di vetro trasparenti per rendere visibile tutto lo spettacolo della piscina più grande del mondo con le sue atmosfere misteriose e al tempo stesso attraenti.

on c’è che dire, l’Italia ha acquisito un primato fantastico, chiunque si aggiri da quelle parti non può evitare di andare a farsi un tuffo memorabile. Non è uno spettacolo della natura, ma vale la pena ammirare tanta maestosità creata dall’uomo.

Qual è la piscina più profonda del mondo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Qual è la piscina più profonda del mondo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento