Come pulire la pietra di luserna?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:14:58 28-12-2010

Oggi parleremo di stile, secondo me, molti infatti soprattutto negli ultimi anni utilizzano come rifiniture, pavimentazioni o rivestimenti in casa le pietre, e di gran lunga sta andando la pietra luserna.
Ma parliamo prima di questa pietra: La pietra di Luserna è composta da stratificazioni lamellari di rocce magmatiche. Il suo prelevamento avviene nell’area della Val Pellice e nella Valle del Po ovvero in zona di Luserna, e da li prende il nome. Viene adoperata come materiale da rivestimento di faccia vista, rifiniture e per la effettuare pavimenti esterni.
Ciò che però più spaventa gli acquirenti di queste pietre…i diretti consumatori per l’appunto, e la pulizia relativa a questo tipo di pietra, poiché molto complicata e difficile da pulire, premetto che lo perché ce l’ho a casa e dunque parlo per esperienza.
Propriamente però per l’esperienza oggi sono qui a consigliarvi spassionatamente un prodotto che io stessa ho utilizzato per provare a togliere delle macchie d’olio sul mio bellissimo pavimento in pietra di luserna  …il costo del prodotto per lo sgrassaggio e la sverniciatura varia e va dai nove agli undici euro a bottiglia e si chiama Chittone ed è dell’azienda Madras, io l’ho acquistato via internet. Dovrete diluirlo con acqua, dopo di che stenderlo sulla superficie da trattare che sia già bagnata e strofinare con una spazzola e lasciare agire per una o due ore.
Per il lavaggio invece ho utilizzato Deterson, sempre della stessa marca Madras, acquistato via internet, il prezzo varia da otto a circa 10 euro a bottiglia, si tratta di un prodotto specifico per asportare macchie di cemento, macchie e Sali di origine calcarea. Dovrete diluirlo anch’esso con acqua, stenderlo sulla macchia asciutta e strofinare con spazzola o paglietta e poi sciacquare con acqua pulita senza tempo di azione poiché non ne necessita; se necessario ripetere un ulteriore lavaggio a supporto asciutto dopo circa due ore.
Dopo un paio di giorni, trascorsi almeno cinque dal lavaggio direi, potrete senza problemi applicare il trattamento protettivo, che si compie per impedire e/o rallentare la composizione di muffe e muschi, rimuovere o limitare l’assorbimento di acqua, macchie, smog, polvere, facilitare la manutenzione quotidiana e ridonare un’immagine più bella ai manufatti che diversamente si presentano opachi e aridi.
Devo dire infine che entrambi questi prodotti sono eccezionali ed utili, ve li consiglio spassionatamente come farei con un amico, colmi di vantaggi …e solo un “piccolo” grande svantaggio purtroppo, il prezzo un po’ elevato a mio parere, però ne vale la pena se volete salvare, come me, i vostri pavimenti o rivestimenti in casa!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come pulire la pietra di luserna?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento