Principali personaggi del rinascimento

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:07:20 04-02-2011

Il Rinascimento è quel periodo storico e letterario che si sviluppò a partire dalla fine del Medioevo sino alla fine del 1500. Esso infatti potrebbe comprendere, come taluni studiosi vogliono, un lungo arco di secoli che vanno dall’esplosivo fiorire di una nuova cultura fino alla grande crisi che si ha nel periodo prima dell’Illuminismo e quindi al sorgere della civiltà industriale.
La capitale del Rinascimento fu Firenze che vide per prima il fiorire delle arti e della cultura, e l’Italia tenne per molto tempo il primato culturale e fu maestra alle altre genti.
Questa corrente venne considerata e vissuta come un’età di cambiamento rispetto al periodo precedente caratterizzato dai cosiddetti “anni bui”. Tant’è vero che con il termine “Rinascimento” si vuole indicare una “rinascita” del mondo delle arti e della cultura in generale. Infatti è in questo periodo che si susseguono grandi scoperte anche in ambito geografico, come la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, e scientifico, mentre in campo letterario già si era vista la diffusione dell’umanesimo.
Sono tanti i personaggi importanti che sono vissuti in questo periodo. Tra gli storici ricordiamo Machiavelli, che con le sue idee politiche è considerato uno degli spiriti più alti del Rinascimento e Francesco Guicciardini che, partendo dalle stesse idee del Machiavelli giungerà a conclusioni diverse. Si arriverà a condannare il Medioevo e proclamare la rinascita del mondo classico attraverso il recupero dei libri e manoscritti degli autori antichi, greci e latini. Quindi il Rinascimento e una civiltà di imitazione dell’antico ma con uno spirito sempre rivolto al nuovo e all’originale.
Tra i personaggi famosi che fecero grandi progressi nel campo scientifico vi è il grande Isaac Newton, uno dei fondatori della scienza moderna, inventore tra l’altro del telescopio e, ancor prima di lui, Galileo Galilei con le sue interessanti scoperte astronomiche e le idee rivoluzionarie di Copernico e tanti altri. Ma il campo che ha visto un notevole fiorire di opere importanti è stato di sicuro quello delle arti e dell’architettura. Nel Rinascimento infatti sono tanti i pittori e i grandi architetti che si affermano con dei veri e propri capolavori rinnovando il linguaggio della pittura, scultura e architettura con la riscoperta anche qui delle opere dei classici. Brunelleschi, Caravaggio, Buonarroti, Leonardo Da vinci e prima di loro, Giotto e Raffaello Sanzio sono solo alcuni artisti che con i loro capolavori hanno contribuito a fare grande il periodo rinascimentale.
Il Rinascimento è anche l’età dell’’organizzazione critica della cultura, della poetica e dei generi letterari che ebbero tutti i loro illustri rappresentanti. Ariosto e l’ “Orlando Furioso”, Torquanto Tasso con la sua “Gerusalemme liberata”, Petrarca e il “Canzoniere”, la raccolta di liriche dedicate principalmente al suo amore per Laura, e poi ancora Bembo, diffusore delle idee del Petrarca, sono alcuni dei personaggi illustri di questo periodo.
Ma non bisogna dimenticare altre geniali e potenti personalità, dal Poliziano al Boiardo, da Tiziano a Bramante, dal Vignola al Palladio, dal Tintoretto al Veronese, per concludere con i grandi musicisti soprattutto veneziani e con i filosofi Bernardino Telesio e Giordano Bruno.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Principali personaggi del rinascimento
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale della storia d'Europa, che si sviluppò inizialmente Firenze , Il Rinascimento ha sicuramente segnato l'esistenza di tutti noi

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: personaggi rinascimento storia

Categoria: Affari e finanza Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Principali personaggi del rinascimento? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento