Come prevenire la calvizia maschile?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:41:24 23-03-2011

La calvizia maschile prende il nome di alopecia androgenetica e consiste nella irregolarità del ciclo di caduta e ricrescita dei capelli in alcune delle zone in cui la loro presenza dovrebbe invece essere regolare.

Vi sono due tipi di manifestazioni di calvizia: una meno evidente, che inizia tra il ventisettesimo e il trentacinquesimo anno di età dell’uomo e progredisce lentamente senza mai assumere un carattere estremamente grave; l’altra è più invasiva e dall’evoluzione più veloce, si percepisce intorno ai primi anni dell’adolescenza e diviene conclamata gia al trentesimo anno di età.

La calvizia inizia il suo decorso con l’arretramento dell’attaccatura dei capelli sulla fronte, questa e le tempie restano man mano sempre più scoperte e alla fine la spaziatura diventa evidente anche nella porzione occipitale della testa. Assieme alla caduta eccessiva di capelli si manifestano anche una eccessiva seborrea e la presenza anomala di forfora con desquamazione del cuoio capelluto.

In ogni caso sono tre i fattori che confluiscono nel determinare la comparsa dell’alopecia: vi sono fattori genetici, ormonali e temporali.
E’ infatti un dato di fatto che questa problematica sia ereditaria, ed è comunque determinata dal livello di testosterone che attacca i bulbi piliferi impedendone la crescita. E comunque l’avanzare dell’età gioca un ruolo fondamentale nell’evidenziarsi dei sintomi.
Non da ultimo vi è il ruolo dello stress: la pelle è formata dall’ ectoderma, ossia lo stesso tessuto embrionale da cui origina il sistema nervoso per cui è ovvio che vi sia una correlazione.

L’alopecia maschile si può in parte prevenire, anche se non totalmente, assumendo delle buone regole che riguardano l’igiene del cuoio capelluto, e appunto come dicevamo sopra, evitando situazioni protratte di stress.

Per combattere l’alopecia con soluzioni naturali, vi sono dei rimedi fitoterapici che in qualche modo aiutano senza incorrere in spese eccessive: oli essenziali di rosmarino, cedro, timo e lavanda frizionati sul cuoio capelluto per dieci minuti al giorno aiutano a purificare, eliminare forfora ed eccesso di sebo che ostruiscono i bulbi piliferi indeboliti.
Pare che buoni effetti su alcuni tipi di alopecia siano stati riscontrati con l’applicazione topica della melatonina, con la quale si è ottenuta a volte la ricrescita parziale dei capelli.

Vi sono anche rimedi farmacologici, che vanno ovviamente consigliati e prescritti da un dermatologo a seconda del caso specifico, e che vanno a costituire terapie tanto di tipo topico che per assunzione orale.

Non da ultimo ci sono metodi più invasivi, ai quali si ricorre nei casi in cui nulla è stato ottenuto con la prevenzione e la terapia e che comunque richiedono anche spese non irrisorie.
Una terapia considerata è quella del trattamento mediante laser, con il quale si vanno a stimolare direttamente le cellule del bulbo pilifero affinchè possano produrre la crescita del capello.

Un’ultima proposta è quella del trapianto chirurgico, che viene effettuato solo in caso di alopecia permanente, proprio come quella androgenetica che colpisce i soggetti di sesso maschile. Il trapianto viene effettuato trasponendo il capelli sano ottenuto da un donatore direttamente nel bulbo pilifero del paziente: l’intervento richiede in ogni caso diverse sedute per poter coprire tutta la zona colpita da calvizia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come prevenire la calvizia maschile?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: E' importante prevenire la caduta dei capelli prima che essa si manifesti , Per rinforzare i capelli si può scegliere un integratore con elementi che servono al rinforzamento

Giudizio negativo Svantaggi: La calvizia mette a serio rischio il benessere psicofisico dell’ individuo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: calvizia capelli uomo

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come prevenire la calvizia maschile?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento