Come preparare una lozione naturale antizanzare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:38:34 25-06-2012

Anche quest’anno, un po’ in anticipo e all’improvviso, è giunta l’estate e con essa, purtoppo, sono arrivate le odiatissime zanzare.
Per tenere lontani questi fastidiosi insetti, anziché acquistare prodotti industriali dall’odore sgradevole e di origine prevalentemente chimica, possiamo preparare in casa una piacevole lozione di origine naturale di sicura efficacia.
Per prima cosa ci dobbiamo procurare un contenitore da 100 ml con dosatore spray, ad esempio un boccettino di un vecchio profumo o deodorante.

Gli ingredienti che utilizzeremo sono l’alcool ad uso alimentare a 95 gradi (quello che comunemente viene utilizzato per la preparazione di dolci e liquori), gli olii essenziali e ‘acqua distillata.

In un bicchierino inseriamo 15 grammi di alcool, quindi aggiungiamo gli olii essenziali nella seguente misura: 15 gocce di citronella, essenza il cui profumo allontana le zanzare; 10 gocce di geranio, anch’esso ideale per tenere distanti i fastidiosi insetti; 10 gocce di menta, che donerà freschezza al composto; 10 gocce di lavanda, il cui profumo renderà più piacevole la lozione, 10 gocce di tea tree, dalle grandi proprietà di freschezza, e 5 gocce di patchouli, la cui fragranza donerà un tocco di dolcezza.
A questo punto aggiungiamo 85 grammi di acqua distillata (quella che al supermercato possiamo trovare con la dicitura “acqua demineralizzata”) e versiamo il tutto nel nostro contenitore con dosatore spray.
Non sarà necessario mischiare o agitare la lozione, in quanto le proprietà dell’alcool permettono di sciogliere gli olii essenziali e consentono la conservazione del prodotto senza l’aggiunta di altri elementi.

Pur contenendo solo prodotti di origine naturale, la lozione può risultare aggressiva su pelli particolarmente sensibili.
Sarà quindi opportuno testarla su una piccola porzione di pelle, come ad esempio il dorso di una mano, al fine di prevenire eventuali reazioni allergiche.
Se non avremo problemi potremo nebulizzare la nostra lozione su tutto il corpo, con particolare attenzione alle zone scoperte come le braccia e le caviglie.
Come detto in precedenza, per le loro proprietà di tenere lontane le zanzare, le essenze fondamentali della lozione sono la citronella e il geranio.
In alternativa alle altre, si potranno usare ad esempio, in base ai propri gusti, olii essenziali a base di limone, bergamotto, basilico ed eucalipto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come preparare una lozione naturale antizanzare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: rimedi naturali , facili da preparare

Giudizio negativo Svantaggi: possono irritare la pelle

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: rimedi contro le zanzare zanzare

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come preparare una lozione naturale antizanzare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento