Postura scorretta? Quali sono le conseguenze e come migliorarla

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:39:08 13-04-2018

Al giorno d’oggi il nostro stile di vita implica una forte sedentarietà. La maggior parte di noi trascorre la propria giornata ancorata a una scrivania su di una poltrona che spesso a livello ergonomico non offre il massimo del comfort. E la sera? Ancora peggio, perché le posizioni che assumiamo sul divano nel momento in cui guardiamo la televisione oppure leggiamo qualche rivista non rispettano certo il meglio di quel che dovrebbe essere la nostra postura.

Se, a questo stile di vita poco salutare, si unisce una postura decisamente poco corretta per il nostro corpo, ecco che insorgono disturbi come dolori cervicali e al collo o nella zona delle spalle, mal di schiena e mal di testa. Sono inoltre collegati a una postura scorretta che si protrae per lungo tempo sindrome cronica di affaticamento e disturbi respiratori, problemi o difficoltà di digestione.

Inoltre, impossibile non menzionare tutti quei fastidi collegati a un’aumentata rigidità muscolare o alla comparsa di vene varicose. Infine, una delle conseguenze più comuni e fastidiose di una scorretta postura è la cosiddetta sindrome del tunnel carpale, che deve necessariamente essere operata.
Infine, come è stato dimostrato ampiamente da studi scientifici, una postura scorretta può portare ad abbassare sensibilmente sia i livelli di energia sia l’umore.

Ecco che diventa davvero importante correggere il prima possibile una postura che, se continuerà ad assumere posizioni poco corrette, potrebbe comportare danni anche molto gravi al nostro organismo.

Come combattere questa pericolosa situazione? Non resta che praticare regolare esercizio fisico.
Fare sport in maniera moderata, ma costante, è la miglior risposta che il nostro organismo può adottare contro la sedentarietà e i problemi che derivano dall’assumere una postura scorretta.

L’esercizio fisico non solo è uno dei principali fattori che può aiutare a combattere lo stress, aumentando la sensazione di benessere generale, ma grazie al miglioramento della percezione del nostro fisico, può contribuire a innalzare i livelli dell’umore, aspetto che ci porterà naturalmente ad assumere una postura più fiera e quindi corretta.

Quali sport possono aiutare a migliorare la nostra postura? Tutti quelli che permettono di allenare il Core, che comprende lombari, addominali, pavimento pelvico e muscoli flessori delle anche. Un core più stabile e forte permetterà al corpo di mantenere più a lungo e facilmente una posizione eretta. Se trascorri molte ore in ufficio, ogni tanto alzati e fai una passeggiata, o per lo meno sgranchisciti le gambe ogni ora. Questo permetterà ai tuoi organi di prendere una bella “boccata d’ossigeno”.
Infine, prova lo yoga, una disciplina ideale per migliorare la postura del corpo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Postura scorretta? Quali sono le conseguenze e come migliorarla
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'esercizio fisico aiuta a correggere la postura. , Se si corregge la postura si evitano danni fisici.

Giudizio negativo Svantaggi: La postura scorretta porterà conseguenze negative.

Giudizio Generale: 0.0

 

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Postura scorretta? Quali sono le conseguenze e come migliorarla? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento