Come posso ripristinare la chat di Facebook?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:27:23 12-03-2012

Le numerose modifiche di Facebook hanno stravolto anche la chat. Basta poco, però, per tornare alla vecchia modalità.

Negli ultimi mesi il social network di Zuckerberg ha subito un vero e proprio restyling che ha riguardato prima i profili e le pagine, cambiate in modalità Timeline, anche questa non sempre apprezzata, e poi anche la chat. Infatti, prima di queste modifiche il sistema di chat mostrava nell’apposito spazio l’elenco di tutti i contatti, eventualmente suddivisi in gruppi secondo le proprie impostazioni. Ora, invece, la chat mostra nella finestra solo i primi 20 contatti con cui si interagisce più frequentemente, includendoli nella lista anche quando sono offline. Tutti gli altri contatti, invece, sono posti nella parte inferiore della finestra che può essere visualizzata con l’apposita scrollbar. Sopratutto per chi ha molti amici, trovare un contatto, a volte, può diventare difficile e per questo è stata implementata anche la possibilità di effettuare una ricerca direttamente nell’area inferiore della finestra della chat.

Non si può ripristinare completamente la vecchia chat, ma si può utilizzare una soluzione semplice e veloce che consente di ritornare alla vecchia modalità d’ uso. La soluzione è riutilizzare uno script specifico di Facebook aprendo la chat in un’altra scheda o finestra del browser. Per farlo, basta inserire nella nuova scheda l’url “http://www.facebook.com/presence/popout.php” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi. Tutti i contatti, on line ed offline, saranno visualizzati nella barra laterale a sinistra, mentre al centro della pagina sarà visualizzata la conversazione. Prima di utilizzare questa modalità, però, è meglio disconnettersi dalla chat nella pagina principale di Facebook. Proprio come nella vecchia versione, i contatti visibili non saranno solo quelli più frequenti, ma si potranno visualizzare tutti gli utenti.
Un’ alternativa allo script, invece, è rappresentata dall’installazione di un apposito plug-in disponibile per Chrome e Firefox, i browser più utilizzati. Questa estensione si chiama Facebook Sidebar Chat Reversion, (http://userscripts.org/scripts/show/107159) e funziona direttamente su Chrome. In questo caso, basta effettuare il download ed installare l’applicazione. Gli utenti che utilizzano Firefox, invece, devono scaricare prima un altro componente aggiuntivo, GreaseMonkey. Completata l’installazione seguendo le apposite indicazioni sarà possibile tornare a chattare su Facebook proprio come si faceva tempo fa, uilizzando, quindi, la versione tradizionale della chat.

I nuovi cambiamenti di Facebook, insomma, non sembrano essere piaciuti agli utenti che sempre più spesso cercano sul Web soluzioni per ritornare alla vecchia versione della chat, ma anche di profili e pagine. Bisogna fare attenzione, però, perchè in Rete è possibile trovare tanti consigli e soluzioni, ma solo alcune sono ritenute realmente funzionanti ed affidabili. In alcuni casi, invece, sopratutto quando si richiede di installare veri e propri programmi, si potrebbe avere a che fare con qualche virus o malware che potrebbero apportare danni al proprio computer.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come posso ripristinare la chat di Facebook?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Basta poco per tornare alla vecchia modalità , riutilizzare uno script specifico di Facebook aprendo la chat in un'altra scheda o finestra del browser

Giudizio negativo Svantaggi: per chi ha molti amici, trovare un contatto, a volte, può diventare difficile

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: chat chat Facebook facebook Timeline

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come posso ripristinare la chat di Facebook?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento