Come posso ospitare studenti stranieri?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:18:36 25-02-2011

Chi ha vissuto l’esperienza di ospitare o essere ospitato sa in linea di massima cosa sia un’esperienza del genere e cosa possa significare il vivere continuato in una famiglia diversa e straniera per giunta, dove fare quotidianamente nuove scoperte e vivere situazioni magari mai sperimentate prima.
Chi scrive ha fatto l’esperienza di essere ospitato in una famiglia straniera e ricorda con piacere e nostalgia momenti vissuti intensamente, serate in allegria, punte di incertezza, vocabolarietto in mano alla ricerca di una spiegazione improbabile o del tutto impossibile per un neofita della lingua qual ero all’epoca.

Eh sì, perché catapultarsi in una realtà diversa dalla propria può anche riservare sorprese spiacevoli, se non si ha la fermezza di provare comunque a superarle in un tentativo di dimostrare la propria caparbietà con l’intento di raggiungere un risultato.
Volendo individuare le modalità per operare all’inverso e questa volta ospitare studenti stranieri, passo a delineare un percorso di massima, sfruttando anche i ricordi dell’esperienza vissuta.

Porgersi come famiglia e ospitare un estraneo, straniero per giunta, significa conoscere una nuova dimensione dell’ospitalità e offrire certo qualcosa ma, d’altro canto, ricevere anche la testimonianza di una mentalità diversa e certamente stimolante in maniera reciproca. Con pochi click sul web si può individuare un’organizzazione che guidi e supporti una tale esperienza, entrando in un mondo in cui i giovani la fanno da leoni e le organizzazioni che li supportano si offrono per guidare nel modo migliore gli interessati a vivere l’esperienza .
Le modalità dell’offerta di ospitalità non variano molto e, prima di prendere impegni, bisogna solo chiedersi se si è disposti davvero a collaborare e dare testimonianza di accogliere in casa uno straniero, di offrire un ambiente tranquillo e rispettoso delle sue esigenze, di avere la capacità di smussare eventuali contrasti, di essere pazienti, in una parola di saper offrire a uno studente straniero non solo un alloggio, ma soprattutto il calore di un ambiente familiare.

Poter offrire una camera singola a chi arriva non è generalmente indispensabile, né deve esserci per forza in casa un coetaneo dell’ospite. E’ indispensabile invece poter offrire un angolo tranquillo in cui lo “studente” possa rifugiarsi per “studiare”.

Chi ospita non deve sostenere spese, deve solo offrire i pasti in famiglia, anche le tasse scolastiche sono a carico di chi organizza scambi e ospitalità degli studenti stranieri e si occupa di inserirli nelle scuole o nei corsi. A questo proposito la famiglia ospitante deve intervenire per giustificare le assenze dell’ospite, come farebbe la vera famiglia, e vigilare con discrezione, perché svolga le esercitazioni giornaliere e frequenti le lezioni. In effetti si tratta di proiettare sull’ospite lo stesso buon senso e la stessa fermezza usata nei confronti dei propri figli.

Naturalmente c’è sempre una figura di riferimento cui rivolgersi in caso di difficoltà o di problemi imprevisti e si tratta di un incaricato con esperienza e capacità di valutare e risolvere le incertezze che è difficile manchino tra adolescenti in crescita e alla ricerca di un’identità personale anche se sono all’estero per studiare e approfondire una lingua.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come posso ospitare studenti stranieri?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: c'è sempre una figura di riferimento cui rivolgersi in caso di difficoltà , è un ottima tecnica per imparare la lingua

Giudizio negativo Svantaggi: non è da tutti fare una cosa così

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: imparare le lingue scuola studenti stranieri

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come posso ospitare studenti stranieri?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento