Come posso consultare i registri immobiliari?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:34:19 09-03-2011

Quando si è in fase d’acquisto di un immobile, è necessario per l’acquirente stabilire quali siano state nel tempo le successive vicende riguardanti la proprietà immobiliare alla quale è interessato.
Generalmente si tratta di una serie di controlli effettuati successivamente al compromesso e precedentemente alla fase di rogito eseguita dal notaio. Si tratta di elementi di cui il notaio stesso è tenuto a venire a conoscenza al fine della preparazione dell’atto. Tuttavia è possibile, per l’acquirente, eseguire gli stessi controlli mediante l’accesso ai registi immobiliari. Sono, questi, dei registi mantenuti ed aggiornati presso le Conservatorie nei capoluoghi della Provincia e in tutte le località sede di Tribunale. Si tratta di uffici dipendenti dall’Agenzia del Territorio, che abbiano come scopo la conservazione delle trascrizioni di tutti quegli atti a valore legale riguardanti gli immobili, come compravendite, successioni ed eventuali ipoteche derivanti da pignoramenti, decreto ingiuntivo, sequestro, ecc.
La Conservatoria garantisce dunque la possibilità di conoscere la situazione aggiornata e completa, oltre che affidabile, di un soggetto o di un immobile.
La consultazione dei registri di Conservatoria può avvenire tramite richiesta di una visura ipotecaria online, indicando l’ufficio di Pubblicità immobiliare di pertinenza e le informazioni che si conoscono in relazione al soggetto di interesse. Il sistema fornirà l’elenco dei soggetti individuati e l’elenco delle formalità nelle quali il soggetto compare.
È possibile anche effettuare fisicamente una visura ipotecaria (detta anche ispezione ipotecaria).
La visura è quel documento che riporta fedelmente i dati contenuti nei registi immobiliari tenuti presso le Conservatorie, ed è rilasciata dall’Agenzia del territorio. L’immobile in questione deve risultare non gravato di alcuna pendenza, dunque pulito.
La visura si riferisce al cosiddetto periodo informatizzato, vale a dire quell’arco temporale diverso per ogni ufficio nel quale siano reperibili le notizie riguardanti ad un immobile prima che avvenga una trascrizione.
Il soggetto che chiede la visura deve presentare all’apposito ufficio provinciale dipendente dall’Agenzia del Territorio un apposito modulo di richiesta, che dia seguito ad una ricerca che si espleta attraverso due modalità:
per immobile, per soggetto o tramite ricerca incrociata tra immobile e soggetto per individuare la consistenza patrimoniale;
attraverso una nota di cui il richiedente conosce dei dati identificativi.
In questi casi si possono ottenere indicazioni su trascrizioni, iscrizioni ed annotazioni.
Le trascrizioni riguardano tutte le formalità nelle quali il soggetto su cui verte la visura sia stato parte attiva, o passiva.
Le iscrizioni sono delle formalità attinenti la costituzione ipotecaria dell’immobile che possono derivare da richieste di mutuo.
Le annotazioni sono delle formalità che hanno modificato alcuni diritti che esistevano su un certo immobile, come la cancellazione di pignoramenti o ipoteche.

Il rilascio delle visure ipotecarie, che avviene in carta semplice, è sempre soggetto al pagamento di una tassa, stabilita in base a tariffe riportate in un’apposita tabella secondo quanto stabilito dal D.L. 262 del 3 ottobre 2006.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come posso consultare i registri immobiliari?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è necessario per l'acquirente stabilire quali siano state nel tempo le successive vicende riguardanti la proprietà immobiliare alla quale è interessato , elementi di cui il notaio stesso è tenuto a venire a conoscenza

Giudizio negativo Svantaggi: presentare all'apposito ufficio provinciale dipendente dall'Agenzia del Territorio un apposito modulo di richiesta

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: agenzia del territorio immobile registri immobiliari

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come posso consultare i registri immobiliari?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento