Come è possibile videochattare con Facebook?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:50:07 09-08-2011

Il social network Facebook da tempo sta allargando le proprie funzioni e strumenti al fine di offrire opportunità sempre maggiori di interazioni tra gli individui connessi alla rete. Tra queste, si segnala la gradita presenza della videochat, nata dalla collaborazione tra Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook) e Skype, l’ormai famoso programma di VOIP (acronimo di voice over IP), che consente di effettuare comunicazioni audio/video; dall’unione di questi soggetti nasce l’applicazione trattata in questo articolo che, in estrema sintesi, consente di effettuare chiamate video tra utenti Facebook, a patto di avere una webcam ed un microfono collegati al proprio pc.
Come fare a sfruttare questa interessante opzione?
Per prima cosa, bisogna accedere a Facebook immettendo i propri dati (password ed email). Una volta fatto questo, bisognerà far partire una normale conversazione testuale con un qualsiasi contatto. Una volta aperta la consueta finestra della chat, sarà visibile nella barra superiore di questa una piccola icona a forma di telecamera. Cliccandoci sopra, partirà l’installazione del plugin necessario all’utilizzo della videochat. E’ stato accertato che l’installazione in questione potrebbe provocare alcuni avvertimenti da parte dei più diffusi antivirus, come AVG, Avira e Avast, ma in questo caso, trattandosi di un programma noto e conosciuto, il consiglio è quello di ignorare la segnalazione e continuare nell’utilizzo. Una volta installato il tutto, si potrà cominciare ad utilizzare la videochat. Per fare ciò, bisognerà soltanto selezionare un proprio contatto, aprire nuovamente una finestra della chat, e cliccare sull’icona a forma di telecamera. Da notare però che, se il proprio contatto non possiede ancora il plugin, la comunicazione via video sarà impossibile. Sarà compito del proprio interlocutore provvedere ad installare l’applicazione suddetta, seguendo i passi appena descritti.
Nel momento in cui entrambi i soggetti posseggono tutto il necessario, la videochiamata potrà essere effettuata: nello specifico, apparirà una nuova finestra, senza pulsanti o altro, che si sovrapporrà alla schermata principale del browser. La qualità delle chiamate per ora si è dimostrata sufficiente e dalle enormi potenzialità, anche se è pur vero che si tratta di un servizio poco maturo ed ancora non molto diffuso. Per ultimo, vale sempre la pena di ricordare che la qualità della chiamata audio/video dipende da svariati fattori: per cui, prima di accingersi ad effettuare una videochiamata, è sempre bene tenere conto della qualità delle proprie cuffie e del microfono, e regolare le impostazioni della webcam di modo da avere un’immagine più chiara e definita possibile (compatibilmente con la qualità della periferica). Il fattore più importante, però, è dato dalla connessione internet: è evidente che solo con le veloci connessioni ADSL, indicativamente da quelle che partono da 7 mega in sù, si potrà godere di una qualità audio/video perlomeno accettabile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come è possibile videochattare con Facebook?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sta allargando le proprie funzioni e strumenti , offre opportunità sempre maggiori

Giudizio negativo Svantaggi: servizio poco maturo ed ancora non molto diffuso

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: facebook internet social network

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come è possibile videochattare con Facebook?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento