Come è possibile richiedere un certificato di cittadinanza?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:50:42 07-07-2011

Negli ultimi anni c’è stato un notevole snellimento burocratico, molti documenti e certificazioni possono essere sostituiti da atti di notorietà.
Non rientra tra questi il certificato di cittadinanza, per ottenere questo documento è obbligatorio recarsi presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza, esibire il documento di riconoscimento e compilare il modulo per la richiesta, il tempo di attesa varia da uno a tre giorni lavorativi secondo la richiesta presentata.
Il certificato di cittadinanza può essere semplice o storico, nel secondo caso le ricerche potrebbero richiedere qualche giorno in più.
Gran parte dei comuni italiani ha messo a disposizione dei cittadini il servizio online per il rilascio dei certificati che riduce di molto i tempi di attesa e permette di fare la richiesta direttamente da casa.
Abbiamo detto che il certificato di cittadinanza si richiede presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza ma se ci troviamo all’estero, tale richiesta può essere presentata presso il consolato italiano più vicino.
Nella maggior parte dei casi la richiesta del certificato di cittadinanza è gratuito quando è in carta semplice, al massimo si paga una cifra simbolica di diritti di segreteria.
Quando il certificato non è in carta semplice, ma in bollo, bisogna aggiungere il costo del valore bollato.
Il certificato di cittadinanza solitamente è richiesto per il rilascio della patente da parte della Prefettura o nel caso di acquisto di abitazione, rilascio di passaporto, pratiche di adozione, per richiedere un certificato presso il casellario giudiziale.
Personalmente non ho richiesto spesso questo documento presso il comune di residenza, forse solo una volta in occasione del rilascio della Patente e ricordo di aver atteso qualche giorno lavorativo in più rispetto ai tempi odierni.
Trovo molto vantaggiosa la possibilità di richiedere questa certificazione direttamente online, si risparmia di perdere tempo per recarsi presso l’ufficio per presentare la richiesta e ritornarvi in seguito per il ritiro della certificazione.
Il certificato di cittadinanza ha sei mesi di validità dalla data del rilascio da parte dell’Ufficio Anagrafe
La richiesta può essere fatta anche da soggetti di versi dall’interessato, i dati da fornire sono pochi, nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e indicare i motivi della richiesta.
Prima di fare una richiesta di certificato di cittadinanza presso l’ufficio anagrafe, è preferibile chiedere all’ente richiedente se è sufficiente una dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, in questo caso è possibile avvalersi del’esenzione del bollo e dell’autentica di firma così come previsto dall’art.37 comma 1 del medesimo D.P.R.

Le modalità per richiedere un certificato di cittadinanza sono molto semplice, i tempi sono ridotti al minimo ma nella peggiore delle ipotesi passa qualche giorno, il prezzo è legato all’uso per cui necessita e la richiesta può essere fatta anche da soggetti diversi.

Molti vantaggi nel portare a termine la richiesta senza intoppi sia presso l’ufficio anagrafe sia online.

Recatevi presso lo sportello anagrafe presso il vostro comune di residenza, molto probabilmente uscirete già con il certificato in mano.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come è possibile richiedere un certificato di cittadinanza?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Recarsi presso lo sportello anagrafe presso il vostro comune di residenza , le modalità per richiedere un certificato di cittadinanza sono molto semplici

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: anagrafe certificato di cittadinanza

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come è possibile richiedere un certificato di cittadinanza?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento