Possiamo andare indietro nel tempo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:45:44 01-03-2011

Quando parliamo di viaggio nel tempo indichiamo il presunto spostamento di un corpo attraverso le diverse dimensioni temporali del passato o del futuro. Da tempo l’uomo si è chiesto se è possibile viaggiare indietro nel tempo, magari per cambiare qualche avvenimento storico, oppure se è possibile inventare uno speciale macchinario, la macchina del tempo, per viaggiare a piacimento nelle diverse epoche.
Alcune teorie scientifiche odierne dicono che il viaggio nel tempo è possibile, a patto che siano verificate alcune condizioni estreme, praticamente impossibili da realizzare: secondo la teoria della relatività ristretta, i corpi che viaggiano alla velocità prossima a quella della luce possono deformare e allungare il tempo, e quindi in pratica andare in avanti nel tempo.
Gli scienziati prediligono sopratutto l’ipotesi del viaggio nel passato, ossia di ciò che è accaduto ed è oramai successo. Si porta in questo caso l’esempio della mela: una mela rappresenta il tempo, mentre il bruco siamo noi che camminiamo attraverso il tempo. Se il bruco buco il tempo arriva prima dalla parte opposta del tempo, e da lì, sempre attraverso il buco potrebbe ritornare nuovamente indietro.
Secondo la teoria della relatività formulata da Albert Einstein, la struttura dell’universo è quadrimensionale, ossia troviamo il tempo come dimensione aggiunta rispetto alle tre che già percepiamo con la vista. Basterebbe incurvare lo spazio tempo per permettere al corpo di tornare indietro nel tempo. Il mezzo per incurvare lo spazio tempo è la gravità. Se ci pensiamo un attimo, nel caso in cui noi viaggiassimo nel tempo incurvando sia lo spazio sia il tempo, non sapremo dove ci ritroveremo: noi siamo sulla Terra e nel momento in cui riuscissimo a tornare indietro nel tempo, non ci ritroveremo sicuramente nello stesso punto dello spazio da cui siamo partiti.

La teoria del viaggio nel tempo ha appassionato tantissimi scrittori di fantascienza e registi, basti pensare al celebre film “Ritorno al futuro”. C’è da dire che negli ultimi anni si stanno affermando nuove teorie scientifiche che andrebbero a “completare” quelle formulate da Einstein e così formulare un’unica “teoria del tutto”.

Se ricordiamo i film di fantascienza più famosi sicuramente non avremo dimenticato le varie problematiche affrontate riguardo ad un ipotetico viaggio nel passato: il paradosso del nonno e quello di “conoscenza”. Supponiamo di viaggiare indietro nel tempo e di incontrare nostro nonno prima di essersi sposato ed avere figli: la minima interazione con lui potrebbe compromettere l’incontro con nostra nonna e modificare quindi la nascita di un nostro genitore e quindi la nostra. Uccidere nostro nonno nel passato diventerebbe un grandissimo paradosso perchè noi diventeremmo a quel punto un assassino mai esistito. Il secondo paradosso è quello che si viene a creare se noi lasciassimo un oggetto inventato nei giorni nostri nel passato: in quel momento provocheremmo una modificazione della conoscenza nel passato che potrebbe cambiare le nostre attuali tecnologie.

In definita il viaggio nel tempo è possibile ma le nostre tecnologie ancora non ce lo permettono. È stato scoperto che gli aztechi avevano raffigurato una specie di macchina del tempo: chissà che qualche nostro pronipote riuscirà, o già riuscito, a tornare indietro nel tempo!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Possiamo andare indietro nel tempo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è possibile , Gli scienziati prediligono sopratutto l'ipotesi del viaggio nel passato

Giudizio negativo Svantaggi: la nostra tecnologia non ce lo permette

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: indietro nel tempo tempo viaggio nel tempo

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Possiamo andare indietro nel tempo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento