Pokémon Go: quali sono le strategie vincenti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:57:55 26-07-2016

Ideato e progettato dai ragazzi di Niantic per portare il mondo virtuale dei Pokémon nella realtà aumentata dell’iPhone e dei dispositivi Android, Pokémon Go ha conquistato un po’ tutti.

Atteso da molti appassionati del settore, Pokémon Go è stato reso disponibile da Nintendo il 15 luglio, scatenando subito una vera e propria battaglia per stabilire chi sarà il miglior allenatore in tutto il mondo. La novità principale è senza dubbio quella di proporre personaggi di un mondo virtuale, come appunto i Pokémon, in una dimensione reale, come i luoghi da esplorare alla ricerca di queste fantomatiche creature.

In questi luoghi si possono nascondere più di 100 diverse specie di Pokémon e sarà solo l’abilità dei giocatori a permettergli di scovarli e catturarli. Per questo motivo ogni giocatore è alla continua ricerca di strategie vincenti, di piccoli trucchi e segreti per ottenere il massimo punteggio. Conoscere alcuni segreti può davvero rivelarsi utile sia per i giocatori alle prime armi, ansiosi di crescere in fretta di livello, sia per gli allenatori più esperti alla ricerca di piccoli stratagemmi per migliorare notevolmente la propria posizione.

Alle prime fasi di gioco ogni utente si troverà di fronte alla scelta del Pokémon iniziale. Ognuno dei personaggi proposti tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle ha meccanismi di cattura diversi. Quando il professor Willow vi chiederà quale dei tre volete scegliere come vostro primo alleato voi, anziché provare a catturarne uno, iniziate a camminare per allontanarvi dal trio. Se ripeterete per quattro volte questa tattica vi apparirà un Pokémon davvero inatteso: il mitico Pikachu, già presente nelle precedenti versioni dei videogiochi proposti da Gamefreak. Potrete così catturarlo e farlo diventare il vostro primo alleato.

Nel momento in cui create il vostro allenatore vi verrà assegnato un livello iniziale ed una barra di esperienza. Per aumentarli potrete sia catturare dei Pokèmon sia compiere azioni diverse, come lanciare bene una pokeball, accedere ad un Pokéstop, battere un Pokèmon durante l’allenamento in una palestra oppure far schiudere un Uovo Pokèmon. Interessanti e facili da reperire le Uova Pokèmon sono oggetti che possono essere ottenuti dai Pokéstop e che molto spesso schiudendosi all’interno dell’incubatrice in dotazione donano uno dei Pokémon più rari. Oltre all’incubatrice le Uova richiedono dei chilometri percorsi per potersi schiudere.
Ad ogni fascia di chilometri di distanza corrisponde una tipologia di Pokémon che possono essere racchiusi all’interno delle Uova. Tanto maggiore sarà la distanza quanto più raro sarà il Pokémon trovato.

Per aumentare in fretta di livello ed ottenere XP dovrete catturare un gran numero di Pokémon comuni e lasciarli nel vostro zaino, preparare ed attivare Uova fortunate, evolvere il maggior numero di Pokémon possibili. Ogni volta che vi troverete a passare vicino ad un Pokémon avvertirete un piccolo segnale di avviso sonoro. A questo punto potrete decidere di provare a catturarlo prendendo la mira ed utilizzando le Pokéball attraverso un semplice swipe dal basso verso l’alto.

I Pokémon saranno circondati da cerchi di diverso colore. Mentre i più semplici da catturare saranno contornati da piccoli cerchi verdi, quelli più evoluti e di livello più alto, saranno racchiusi in cerchi gialli e rossi. Per catturare questi ultimi non saranno sufficienti le normali Pokéball ma occorreranno munizioni migliori acquistabili esclusivamente nel Pokéstop. Anche i Pokéstop rivestono un ruolo fondamentale per ottenere molti XP in poco tempo. Selezionando una zona con almeno due Pokéstop disponibili contemporaneamente attivate dei moduli esca e chiedete a qualche amico di attivare un Aroma per riuscire ad attirare più Pokémon possibile.

Mettete poi più Uova che potete all’interno delle incubatrici ed iniziate a camminare tra i diversi Pokéstop. In questo modo potrete catturare un numero maggiore di creature e l’esperienza che riuscirete ad ottenere sarà doppia rispetto al normale svolgimento del gioco.

Se siete dei veterani del gioco conoscerete senza dubbio Eevee, il Pokémon in grado di evolversi in modi ogni volta diversi. Nelle precedenti versioni l’evoluzione veniva scaturita da una pietra, mentre in Pokémon Go sembra che sia tutto casuale. Come fare allora per condizionare in qualche modo l’evoluzione per avere tra Vaporeon, Jolteon e Flareon il personaggio preferito?

Sembra che, una volta ottenuto un Eevee, sia sufficiente rinominarlo con uno dei tre nomignoli che venivano utilizzati nella precedente edizione. Rainer per Vaporeon, Sparky per Jolteon oppure Pyro per Flareon sembrano in grado di donare ad ognuno l’evoluzione preferita. Attenzione però ad utilizzare correttamente anche la lettera maiuscola nel rinominare il vostro Pokémon. Date la giusta importanza anche ai Pokémon doppioni. I mostriciattoli doppioni catturati si riveleranno infatti preziosi per ottenere le caramelle, necessarie per potenziare e fare evolvere una certa tipologia di Pokémon.

Le prime fasi di gioco vi vedranno alle prese con i mostriciattoli più comuni. Mettendovi d’impegno per catturarne il maggior numero possibile potrete avanzare velocemente di livello, andando così ad incontrare gli esemplari più rari e preziosi. Alcuni piccoli accorgimenti come recuperare direttamente dal terreno una pokéball lanciata male premendo velocemente sopra vi permetterà di evitare inutili sprechi di risorse. Sfruttare l’icona blu nei Pokéstop per ottenere oggetti gratuiti vi permetterà infine di avere le migliori armi a vostra disposizione per vincere.

Pokémon Go: quali sono le strategie vincenti?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Primo videogioco ambientato nella realtà aumentata. , Videogioco facile ed intuitivo.

Giudizio negativo Svantaggi: Elevato consumo della batteria dello smartphone.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: nintendo Pokémon Go

Categoria: Videogiochi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Pokémon Go: quali sono le strategie vincenti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento