Poesie d amore per San Valentino?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:54:42 19-12-2010

Tanti i poeti che hanno speso parole stupende sull’amore, ecco una piccola rassegna dei più memorabili.

Uno dei poeti per eccellenza dell’amore romantico è Jaques Prevert, nella raccolta “Poesie d’amore e di libertà” euro 8.50, sono racchiusi alcuni dei versi più belli con questo tema. Due temi come l’amore e la libertà che vanno a braccetto, il tutto nello scenario delicato di una città ricca di suggestioni come Parigi. Consiglio la versione con il testo francese a fronte per non perdersi il senso e la bellezza di alcuni versi che nella traduzione perdono un po’ della loro magia.

La letteratura orientale ci ha regalato grandi narratori e poeti, uno di questi è Rabindranath Tagore che con le sue “Poesie d’amore” (14 euro) ha sublimato amori profondi, quasi dal sapore mistico nella loro tensione verso l’interiorità. L’amore per Tagore è una sintesi perfetta di Amante e Amato, che li fonde in un unico perfetto che per questa sua perfezione si avvicina a Dio.

Come dimenticare poi il poeta dell’amore per eccellenza, Pablo Neruda, consiglio “Poesie d’amore e di vita” (11 euro), un’antologia che passa in rassegna il meglio della produzione di questo indimenticato poeta cileno. Vi troviamo le composizioni degli anni giovanili e le considerazioni degli anni della maturità sempre sotto l’egida delle tematiche care a Neruda come la memorie e la natura.
Anche in questo caso la versione con il testo originale a fronte regalerà una delicatezza maggiore alla lettura.

Per rimanere sempre nell’ambito dei poeti di lingua spagnola merita menzione l’opera di Federico Garcia Lorca, “Poesie d’amore” (euro 8). Versi che sgorgano da un animo profondamente lacerato, perennemente in conflitto e alla ricerca di qualcosa dentro e fuori di sè. Chi amare, come amare sono gli interrogativi che hanno sempre guidato la vena poetica di Garcia Lorca e in questa raccolta troviamo una rassegna dei migliori componimenti che hanno segnato la sua vita artistica.

L’amore struggente di Pedro Salinas, lo si può leggere nella raccolta “Ragioni d’amore” (18 euro), una poesia quasi sperimentale per l’epoca in cui venne messa su carta, qualsiasi innamorato vi si riconoscerà perchè come dice il poeta chi ama lo sa anche quando non vorrebbe saperlo. In questi versi c’è tutta la gamma dei colori del sentimento, dalla gioia frizzante dell’innamoramento, alle insicurezze della paura fino alla tristezza che si porta dietro un abbandono.

Ed ora qualche poetessa. Sicuramente una delle donne che si è imposta tra i migliori poeti moderni nella sua appassionata trattazione di temi universali come l’amore, la morte, la natura, la religione è Emily Dickinson. Consiglio una raccolta completa dal titolo “Poesie” in vendita al prezzo di 8.50 euro per avvicinarsi lentamente a una grande poetessa.

Da poco scomparsa dopo un’esistenza ritirata e di stenti Alda Merini è ricordata da tutti come uno dei più preziosi talenti letterari italiani. In “Fiore di poesia” (11 euro) sono raccolti alcuni dei suoi componimenti migliori intrisi del dolore e delle contraddizioni che hanno segnato l’esistenza di una donna genialmente sensibile. Versi tristi e dolorosi che si aprono inaspettatamente a una vitale felicità sensuale ed erotica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Poesie d amore per San Valentino?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento