Perchè quest’anno la primavera inizia dal 20 marzo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:16:29 20-03-2015

Diversamente da quanto ognuno ha imparato alle scuole elementari l’equinozio di marzo, che segna l’inizio della primavera, non avviene ogni anno il 21 marzo e per l’ottavo anno successivo il passaggio dall’inverno alla primavera (solo dal punto di vista strettamente astronomico, in quanto i meteorologi considerano l’intero mese di marzo come mese primaverile) si verifica il 20 marzo.

Nell’emisfero australe, al contrario, la data odierna segna il passaggio dall’estate all’autunno e il prossimo equinozio di settembre segnerà il passaggio tra l’inverno e la primavera (nel nostro emisfero quello tra estate e autunno).
Nel giorno in cui ricorre l’equinozio, le ore di luce e quelle di buio sono equivalenti (solo in linea teorica, in quanto grazie alla presenza dell’atmosfera terrestre la luce del Sole permane sulla Terra alcuni istanti prima dell’alba e dopo il tramonto) e nei prossimi giorni le ore di luce aumenteranno gradualmente, fino a raggiungere il massimo nel giorno del solstizio d’estate, che segna il passaggio tra primavera ed estate.

Il calendario gregoriano ha fissato l’equinozio di primavera al 21 marzo, migliorando la precisione rispetto al precedente calendario giuliano, e al tempo stesso evitando un eccessivo slittamento della Pasqua nel tempo (il giorno in cui si celebra la Pasqua coincide con la domenica successiva alla prima luna piena primaverile).

Dal punto di vista strettamente astronomico, l’equinozio cade nel giorno in cui il Sole sorge con precisione ad Est, tramonta con precisione ad Ovest e a mezzogiorno raggiunge lo zenit e tale momento non ricade necessariamente il 21 marzo ma può ricadere anche il giorno prima o quello dopo.
Nei prossimi anni l’equinozio di primavera cadrà ancora il 20 marzo mentre per la data fissata dal calendario gregoriano bisognerà attendere fino al 2102. Meno frequenti gli equinozi di primavera al 19 marzo (il prossimo avverrà nel 2044).
La data del 20 marzo 2015 verrà ricordata a lungo, soprattutto per la coincidenza tra equinozio di primavera ed eclissi solare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè quest’anno la primavera inizia dal 20 marzo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perchè quest’anno la primavera inizia dal 20 marzo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento