Perchè vi E’ il detto che rompere uno specchio porti sfortuna?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:55:48 06-03-2013

Un’ormai consolidata credenza popolare attribuisce allo specchio e alla sua rottura il potere di portare disgrazie. Ma perché si dice che porti sfortuna rompere uno specchio? A quando e a cosa risale questa superstizione?

Tutto risale alla Preistoria. Qui ovviamente non esistevano gli specchi ma si ci rifletteva nei laghi o negli stagni d’acqua. Si vedeva cosi nell’immagine riflessa un’altro sé e si attribuiva a queste superfici un potere quasi magico. Di fatto sarebbe stato un disturbo per la salute vedere un qualunque danno nell’immagine che ci si rifletteva dinnanzi agli occhi.
Le popolazioni più colpite da queste credenze erano innanzitutto gli Orientali, i Cinesi in particolare, che consideravano non solo magico ma anche sacro qualunque oggetto in grado di riprodurre l’immagine dell’uomo. Secondo loro, esso era capace non solo di catturare l’immagine ma anche l’anima, perciò distruggerla sarebbe stato come attentare allo spirito di una persona. Sappiamo poi come gli Orientali credano profondamente nel valore dell’anima.

Piano piano questa superstizione si diffuse anche nell’Antica Roma e si arrivò presto ad affermare che rompere uno specchio avrebbe portato proprio sette anni di sfortune. Osservare la propria immagine frantumata veniva associato al veder frantumarsi la propria esistenza. A parte il significato prettamente simbolico del numero 7, c’era anche un’altro motivo, diciamo così, più terra terra. Infatti i primi specchi erano molto cari e preziosi perché fatti con materiali pregiati come l’oro, il rame e l’argento oltre ovviamente al vetro, quindi si diceva che lo specchio costava 7 anni di lavoro, perchè rompendolo significava dover faticare altri 7 anni per ricomprarlo.
Inoltre gli antichi Romani credevano che la vita dell’uomo si rinnovasse ogni 7 anni, quindi lo specchio che mandava in frantumi l’immagine e di conseguenza la vita stessa, avrebbe agito per 7 anni dopodiché la vita si sarebbe rinnovata e non ci sarebbero più stati problemi.

Oggi ci portiamo questa credenza ancora fino ai giorni nostri. Alcuni ci credono, altri meno ma nessuno quando si rompe uno specchio, può fare a meno di pensarci, anche solo per scherzo. Questo  il segno più tangibile di una credenza,  nel bene o nel male, ancora ben presente tra noi.

Perchè vi E’ il detto che rompere uno specchio porti sfortuna?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perchè vi E’ il detto che rompere uno specchio porti sfortuna?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento