Perchè venne costruito il canale di Panama?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:30:13 22-03-2011

Era l’11 ottobre del 1492 quando Cristoforo Colombo mise piede in America e diede il via a un periodo di grandi navigazioni e alla scoperta dei più grandi navigatori che hanno fatto cambiare la storia.
Per secoli gli scambi commerciali si sono svolti esclusivamente via mare, trasportare merci era un’operazione molto lunga, delicata e costosa.
L’America è un continente immenso, trasportare via mare le merci da est a ovest degli stati Uniti o viceversa era un’impresa che richiedeva molto tempo, il problema più grande riguardava gli operatori commerciali dell’America che si affacciava sull’Atlantico, per portare le loro merci in paesi come il Giappone o l’Asia in generale, dovevano circumnavigare tutta l’America del Sud passando per lo stretto di Magellano nella punta meridionale del Nuovo Continente.
Per secoli le navi hanno percorso questa rotta ma alla fine dell’ottocento si è cercato di risolvere il problema attraverso una delle più importanti opere mai realizzate dall’uomo.
Tra l’America del Sud e quella del Nord esisteva una striscia di terreno dalle dimensioni non proibitive, poche decine di chilometri dividevano l’Oceano Atlantico dall’Oceano Pacifico, ottanta chilometri che avrebbero permesso di velocizzare i trasporti da un capo all’altro del mondo.
Fu questo il motivo fondamentale per cui grandi investitori si misero all’opera per cercare di creare un’apertura tra i due oceani.
Furono sufficienti tredici anni di lavori per completare l’ambizioso progetto, la struttura fu terminata nel 1920 ed è tuttora funzionante.
Un sistema molto ingegnoso costituito da conche permette il passaggio degli ottanta chilometri, tempo di percorrenza circa cinque ore, una sciocchezza rispetto agli oltre dieci giorni che erano necessari alla fine dell’Ottocento.
Il canale di Panama è attraversato da tantissime navi ogni giorno, è in corso un ampliamento per rendere ancor più rapido l’attraversamento.
A beneficiare di questa grande impresa strutturale sono gli armatori che risparmiano molti giorni di navigazione, i produttori che vedono le loro merci giungere a destinazione in tempi brevissimi e soprattutto lo Stato di Panama che attraverso il pagamento dei pedaggi riesce a mantenere in vita l’economia del paese.
Una grande opera ingegneristica da parte dell’uomo che è riuscito a realizzare un’opera su una superficie di oltre cinquanta km, opera più grande del canale di Panama può essere considerata solo la Grande Muraglia Cinese che è l’unica struttura realizzata dall’uomo visibile dalla luna.
La prima grande opera realizzata attraverso l’investimento di privati cittadini che hanno creduto molto nella realizzazione di un’apertura artificiale nell’America centrale, investimento certamente non disinteressato ma che ha prodotto grandi benefici per tutti.
L’ampliamento dovrebbe terminare nel 2014, lo scopo è di ridurre i tempi dell’attraversamento e rendere più sicura un’opera che a breve festeggerà i suoi primi cento anni.

Panama oggi è uno dei luoghi in cui avviene il più grande passaggio di navi, un percorso obbligato per non perdere decine di giorni di navigazione, una scorciatoia che ha rivoluzionato il commercio marittimo e ha dato un grande impulso per lo sviluppo del turismo attraverso le navi da crociera che in poche ore passano dalle isole caraibiche all’oceano Pacifico.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè venne costruito il canale di Panama?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il canale è stato costruito assolutamente per scopi mercantili ed economici , Il tempo di percorrenza è di circa 4/5 ore

Giudizio negativo Svantaggi: è stato motivo di guerre e conflitti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: canale mercato panama

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè venne costruito il canale di Panama?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento