Perché si sente un odore particolare prima di un temporale

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:33:53 30-06-2015

Spesso accade che, quando sta per piovere, diverse persone siano in grado di capire quando effettivamente il temporale, e dunque la pioggia, stanno per arrivare.

Alcuni studi hanno permesso di capire innanzitutto il fenomeno che permette a diverse persone di percepire tali odori, e gli elementi che sono in grado di rendere tutto questo possibile.
Il tutto nasce dalla scariche elettriche, ovvero dai lampi: questi infatti dividono le parti di azoto ed ossigeno, suddividendole in piccoli atomi che si spargono nell’atmosfera.

Quando ci sono forti correnti di vento, questi atomi vengono spinti dove la situazione climatica è serena, e alcune persone sono in grado di sentire questi profumi, come quello dell’acqua.
In alcuni casi però, quando piove troppo, le molecole che sprigionano tale odore vengono bloccate, e pertanto le persone, che riescono a sentire tali profumi, non sono in grado di percepirli.
In altre occasioni invece si deve parlare di vera e propria puzza: basta pensare all’odore di asfalto presente nelle città, oppure di gas inquinanti.

Il modo di operare delle molecole dunque è sempre lo stesso: non importa dove la scarica elettrica colpisce e divide le molecole, in quanto gli odori potranno essere sempre percepiti dalle persone, tranne nel caso in cui la pioggia sia fitta.
Per questo motivo moltissime persone sono in grado di capire, pressapoco, quando sta per piovere, in quanto riescono a percepire questi particolari odori.

Per gli esseri umani, questa sensazione non serve e non stimola nessuna parte del corpo, al contrario invece di quanto accade nel regno animale.
I pesci in particolar modo, sentendo questo odore, iniziano a deporre le uova, e questo accade soprattutto per i pesci d’acqua dolce.
Anche per i cammelli questo odore è fondamentale, visto che, grazie ad esso, gli stessi cammelli sono in grado di trovare quelle oasi dove sono presenti delle grandi risorse d’acqua, nelle quali possono bere prima di riprendere il lungo viaggio nel deserto.

Vi sono però alcune popolazioni che sfruttano questo odore come segnale del cambiamento: si tratta degli aborigeni del deserto dell’Australia.
Questa popolazione infatti, sentendo tali odori, soprattutto nel periodo della prima pioggia, inizia a cospargersi il corpo con degli oli e grassi animali, creando una sorta di unione con l’ambiente che li circonda.
Ciò deriva anche dal fatto che il deserto australiano, solitamente caratterizzato da una colorazione rossa, dopo le fitte piogge diviene verde, e la vegetazione inizia a crescere.
Tale momento dunque rappresenta un grosso cambiamento, che viene festeggiato in questo modo da parte delle persone australiane, ovvero dagli aborigeni che vivono nel grande deserto rosso.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perché si sente un odore particolare prima di un temporale
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: E' possibile sentire il buon profumo della vegetazione, se si è all'aperto. , Capire più o meno quando sta per arrivare un temporale.

Giudizio negativo Svantaggi: Possibilità di sentire delle fragranze tutt'altro che gradevoli

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ozono pioggia temporale

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché si sente un odore particolare prima di un temporale? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento