Perchè non si può bere l’acqua di mare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:12:02 14-06-2011

L’acqua del mare copre la maggior parte del nostro pianeta terra, ed è una fonte indispensabile per permettere la vita sul globo terrestre.
Grazie al normale ciclo idrologico crea le condizioni giuste per permettere la vita.
L’acqua è un bene di tutti ma in alcune parti del mondo questo bene primario viene a mancare portando siccità in molti paesi.
Alcuni di questi per ricavare l’acqua devono scavare è trivellare il sottosuolo andando alla ricerca di falde acquifere potabili.
Sicuramente molti di noi una volta nella vita in modo ingenuo si sono chiesti perché non si può bere l’acqua del mare.
Se si potesse bere l’acqua del mare, si risolverebbe la siccità in molti paesi e nel globo stesso.
Purtroppo l’acqua del mare non si può bere per diversi fattori.
Il primo fattore è quello che l’acqua del mare contiene una grande quantità di sale, che se introdotto nell’organismo umano in grande quantità diventa dannoso e porta a gravi conseguenze come per esempio la morte.
Infatti, il sale è indispensabile per il nostro corpo ma in piccole quantità, mentre se la concentrazione di sale dovrebbe essere alta, questo causerebbe un sovraccarico al corretto funzionamento dei reni del nostro corpo.
I reni hanno la funzione di eliminare le scorie dal nostro corpo e l’alta concentrazione di sale creerebbe un collasso dei reni facendoli atrofizzare.
I problemi non riguardano solo i reni poiché se si beve l’acqua del mare, anche i polmoni soffrono per l’alta concentrazione di sale; poiché gli alveoli polmonari si riempiono di acqua marina.
Poi l’alta concentrazione di sale non toglierebbe la sete ma farebbe aumentare la sensazione e il bisogno di bere.
Nell’acqua marina non si trova solo il sale, ma anche i nitrati e i fosfati e pertanto non è idonea per berla.
In alcuni mari la concentrazione di sale è molto più alta e questo spiega anche perché si faccia meno fatica nel galleggiare in mari con una più alta concentrazione di sale.
È un fattore fisiologico creato dalla forte quantità di sale presente nei mari e negli oceani.
Se per noi l’acqua del mare può essere causa di morte se ingerita in grandi quantità per molte creature che vivono nei mari, è fonte di vita poiché dal mare i pesci estraggono l’ossigeno necessario per vivere.
I mari sono indispensabili per creare la vita sul pianeta terra, poiché grazie al normale ciclo che percorre l’acqua permette la vita del genere umano.
Il ciclo idrologico permette all’acqua circolare nella idrosfera in modo ordinato, poiché l’acqua dei mari evapora sotto forma di condensazione e viene immagazzinata nell’atmosfera per poi ricadere sotto forma di precipitazioni meteorologiche creando fiumi e infiltrazioni sotto la crosta terrestre che scorre come fiumi sotterranei, creando le falde acquifere.
Concludendo l’acqua è un bene di tutti; il mare è indispensabile per la vita di molte creature e per l’uomo stesso; ma allo stesso tempo l’acqua del mare è dannosa per l’uomo poiché non si può bere.
Bere l’acqua del mare quando si è disidratati non aiuta il nostro corpo è crea dei danni molto seri, sia di idratazione ma anche del corretto funzionamento dei nostri organi interni.
I danni sono molto gravi e bere l’acqua del mare può portare alla morte.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè non si può bere l’acqua di mare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: l'acqua del mare copre la maggior parte del nostro pianeta terra , se si potesse bere l'acqua del mare, si risolverebbe la siccità in molti paesi

Giudizio negativo Svantaggi: non si può bere per diversi fattori

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acqua acqua del mare ambiente

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè non si può bere l’acqua di mare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento