Perché si dice “cin cin” durante i brindisi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:00:21 30-12-2016

Cincin o Cin Cin è la versione italiana della parola chinchin, che trae origine dall’idioma “pidgin English”, l’inglese universale usato da naviganti e commercianti di ogni genere dell’epoca vittoriana, soprattutto della zona cinese di Canton, parlato ancora in molti paesi che hanno subito un lungo periodo di colonizzazione inglese.

Chinchin a sua volta è un’alterazione della pronuncia cantonese del cinese di Pechino ch’ing ch’ing, che significa prego prego. Chinchin è dunque una formula cinese di cortesia introdotta in Europa dai marinai di Sua Maestà Britannica di ritorno dalle colonie e dalle regioni costiere della Cina del Guangzhou (Canton in italiano), e si diffuse in principio nei porti e tra le genti che li frequentavano.
Nel cantonese moderno, la parola chinchin si è evoluta, ed oggi la parola usata nei brindisi per farsi gli auguri è Gom bui!
Venne fatta conoscere in Inghilterra nel 1896, grazie all’operetta in tre atti La Geisha (L’istoria di una casa da the) del maestro Sidney Jones, rappresentata in quell’anno a Londra per la prima volta.

In Italia, la parola Cin Cin è stata anche interpretata in modo onomatopeico, come se la parola riproducesse un suono di due bicchieri, che si scontrano e cozzano tra loro emettendo un suono e quindi utilizzata come segno di buon augurio nello svolgimento di un brindisi, con significato di “alla salute”.
L’origine del brindisi deriva, secondo l’edizione del 1910 dell’Enciclopedia Britannica, dal rito antico religioso del bere in onore dei defunti e degli dei. Durante i pasti, gli antichi romani e greci versavano agli dei libagioni, ed anch’essi durante i banchetti cerimoniali bevevano in onore dei defunti e degli dei.
Una piccola curiosità. Oggi, nel cinese moderno, la parola ch’ing ch’ing significa bacio.
Il tocco delicato dei bicchiere tra che ci si scambia durante un brindisi è in effetti anche, in senso metaforico, un affettuoso bacio scambiato tra chi beve in compagnia ed in amicizia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perché si dice “cin cin” durante i brindisi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Descrizione dell'origine di una parola di uso comune , Origine della parola Cin Cin

Giudizio negativo Svantaggi: -

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: brindisi capodanno festa

Categoria: Tradizioni e usanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché si dice “cin cin” durante i brindisi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento