Perchè si chiama Mar Morto?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:20:07 24-03-2011

Vedere la Terra dallo spazio fa un certo effetto, il nostro pianeta è stato denominato dagli esseri umani come il “Pianeta Azzurro” tale appellativo è dovuto al colore azzurro che si nota dallo spazio, tale colore dipende dall’atmosfera e dagli oceani che ricoprono la superficie terrestre.
Il nostro pianeta è ricoperto per due terzi di acqua, gli oceani la contengono salata mentre i laghi contengono acqua dolce così come i fiumi.
La natura ha creato delle eccezioni, non tutti i laghi contengono acqua dolce, l’esempio più famoso è il Mar Morto.
Il Mar Morto geograficamente è situato in Medio Oriente e ricade nei territori di Israele e Giordania.
Il Mar Morto è un mare e un lago anomalo, la forma chiusa lo fa credere un lago, in esso vanno a versarsi le acque del fiume Giordano e del l’Arnon.
All’apparenza è un lago a tutti gli effetti, circondato interamente da terre e delta d’importanti fiumi, ma, di fatto, è un mare perché le sue acque solo salatissime, addirittura la concentrazione salina è dieci volte maggiore rispetto a un oceano.
Altra anomalia legata al sale, più si scende in profondità maggiore è la concentrazione di sale, altra particolarità è densità dell’acqua che è molto leggera e permette di rimanere a galla con molta facilità.
Si può affermare con certezza che il Mar Morto è il luogo più salato della Terra, non c’è altro luogo, dove la concentrazione salina è così forte.
In tali condizioni la vita non può esistere, in quest’ambiente riescono a sopravvivere solo alcuni batteri che riescono a tollerare il grado altissimo di salinità, in questo lago non c’è vita, motivo per cui ha preso il nome di Mar Morto.
Morto, senza vita, un nome che questo lago merita pienamente.
Questo strano scherzo della natura porta benefici economici agli stati che lo ospitano, dal lago è estratto un grande quantitativo di sale che permette di dare una mano all’economia locale anche in considerazione del fatto che la zona è desertica.
Gli scienziati studiano da anni questo fenomeno per cercare di capire quale sia la causa di quest’anomalia.
Negli ultimi anni il livello delle acque di questo lago si è abbassato notevolmente paventando il rischio di scomparire nell’arco di qualche decennio.
Non solo sale ma anche bromo e potassio sono estratti da questo mare.
Il Mar Morto si chiama così a causa dell’alta percentuale di salinità che non permette alcun tipo di vita nelle sue acque.
La mancanza di vita nel lago non significa di certo che il Mar Morto non serva nulla, nonostante le sue caratteristiche strane, riesce a rendersi molto utile per le comunità che vivono nei pressi di questo bacino.
Le acque del lago potrebbero essere sfruttate per ottenere energia elettrica senza toccare le riserve petrolifere presenti nella zona, è stata presa in considerazione la possibilità di desalinizzare l’acqua e renderla utilizzabile nella capitale della Giordania, Amman.
Uno dei più grandi misteri creati dalla natura, nonostante il nome lugubre permette agli abitanti di questa zona desertica di vivere attraverso l’estrazione di prodotti naturali.

Il Mar Morto è un gran mistero.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè si chiama Mar Morto?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il mar morto contiene un elevato tasso di sale , E' il mare più basso della superficie terrestre e anche tra i più caldi

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè si chiama Mar Morto?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento