Perchè scrivere la lettera a Babbo Natale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:27:49 04-12-2015

Scrivere la lettera a Babbo Natale è una tradizione antica che rimanda ad atmosfere di altri tempi, in cui i bambini, con l’aiuto dei genitori, mettevano su carta i propri desideri.
Nonostante i tempi siano cambiati, ancora oggi tale tradizione resiste, soprattutto tra i più piccoli che vogliono mettersi in contatto con Santa Claus e le sue renne. Al Polo Nord, in una piccola e graziosa casetta di legno, Babbo Natale e i suoi assistenti attendono le letterine di tutti i bambini del mondo prima di impacchettare tutti i regali e consegnarli la notte della vigilia.
Scrivere la lettera a Babbo Natale è un’attività molto importante perchè consente ai bambini di coltivare la fantasia e la creatività che li contraddistingue e, allo stesso tempo, ai grandi di conservare quel pizzico di ingenuità proprio dell’infanzia.

La psicologia infantile e la pedagogia moderna sono concordi nell’affermare che l’atmosfera natalizia sia molto salubre per i più piccoli perchè consente loro di esprimere i propri desideri e di sognare ad occhi aperti l’arrivo della slitta giù dal camino. I genitori devono certamente incentivare questo stato di cose, spingendo i bambini a scrivere di proprio pugno la lettera, spiegando loro di chiedere solamente un regalo perchè Babbo Natale deve fare fronte alle richieste di tutti, anche dei meno fortunati. In genere, questa attività si svolge nei primi giorni di dicembre, quando la famiglia si organizza per addobbare la casa, comprare l’albero e decorarlo. Poichè Babbo Natale abita in un luogo molto lontano, se si vuole arrivare in tempo, occorre preparare la lettera con un certo anticipo.

Molti genitori si domandano, concretamente, come scrivere queste lettere, a chi inviarle, quale è l’indirizzo di riferimento onde non sbagliare destinatario. Allo scopo, Poste italiane, l’azienda che si occupa delle spedizioni, predispone un apposito sportello, durante il periodo pre natalizio, al quale rivolgersi per inviare le missive a Santa Claus. Al polo nord, con un’organizzazione molto efficiente, gli elfi e gli assistenti di Babbo Natale hanno predisposto un ufficio ricezione in cui tutte le lettere vengono aperte e smistate. Per chi avesse necessità di avere ulteriori informazioni circa la spedizione, la tempistica e ogni altro dato utile, esistono online numerosi siti internet che spiegano in maniera diffusa come procedere. Spesso infatti, pur avendo il desiderio che i bambini scrivano la letterina, anche per una questione educativa e formativa, non si ha la contezza sul dove e come eseguire il tutto. E’ vero che la tradizione è rimasta intatta ma è altrettanto vero che, onde ottenere il risultato sperato, ossia l’invio tempestivo dei regali scegli entro la vigilia di Natale, occorre muoversi per tempo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè scrivere la lettera a Babbo Natale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La lettera a Babbo Natale incentiva la creatività. , Scrivere consente di imparare e approfondire nuovi concetti.

Giudizio negativo Svantaggi: Credere in Babbo Natale per molti anni ferma la crescita.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: babbo natale natale

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè scrivere la lettera a Babbo Natale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento