Perché scegliere una macchina fotografica reflex?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:31:59 12-07-2013

La scelta della macchina fotografica è un passo molto importante per chi decide di accostarsi per la prima volta al mondo della fotografia.

Se volete intraprendere un viaggio nell’affascinante mondo delle reflex e non sapete districarvi tra la moltitudine di possibilità e offerte disponibili oggi sul mercato, iniziate col porvi un quesito che vi aiuterà nella scelta finale: “Che uso voglio fare della mia macchina fotografica?“.

Le reflex sono apparecchi tecnicamente più avanzati delle normali compatte, che sfruttando una complessa struttura di lenti e specchi riescono a fornire una straordinaria qualità di immagine. Una delle caratteristiche più importanti di queste macchine fotografiche è la possibilità di intercambiare gli obiettivi scegliendo tra una vastissima gamma di modelli che si adattano a tutte le esigenze; inoltre a differenza delle fotocamere compatte, che adottano per l’inquadratura un oculare separato, le reflex, grazie alla visione diretta, riescono a fissare esattamente l’immagine inquadrata nel mirino.
Vari sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta di un modello reflex.
Questa tipologia di macchine fotografiche si compone di un corpo macchina e di un obiettivo ed è quindi importante equilibrare la spesa scegliendo in entrambe i casi modelli di buon livello; una reflex professionale e molto costosa con un obiettivo scadente avrà infatti una qualità di immagine peggiore di un modello più modesto ma con un obiettivo professionale.
Una reflex leggera e compatta è più manegevole e trasportabile rispetto ad un modello pesante e di grandi dimensioni; tuttavia un modello più grande si impugna più agevolmente e può risultare più adatta per chi ha le mani grandi.
Altro fattore importante è la scelta della marca; Canon e Nikon costituiscono da sempre il top nel mondo delle reflex di fascia alta e se un giorno deciderete di cambiare la vostra macchina fotografica potrete riutilizzare gli accessori o rivenderli in pochi minuti su ebay. Tenete conto del fatto che il corpo macchina e gli obiettivi vanno sempre acquistati della stessa marca per ragioni di compatibilità.
Per quanto riguarda il numero di pixel, ricordate che non sempre il numero di pixel influisce con la qualità e spesso a parità di sensore la reflex con il minor numero di pixel darà risultati più soddisfacenti di un modello con un numero di megapixel alto; tuttavia quest’ultimo ci da la possibilità di creare stampe di altissima definizione e di dimensione maggiore.
Potrete infine valutare le caratteristiche tecniche come grandezza e risoluzione del display, autonomia e durata della batteria, memoria ed eventuali compatibilità delle schede di memoria.

Perché scegliere una macchina fotografica reflex?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Una reflex rappresenta un'apparecchiatura più avanzata di una normale compatta. La complessa struttura di specchi e lenti che la compone permette di ottenere una qualità migliore. , Una della sue principali caratteristiche è la possibilità di utilizzare obiettivi diversi. Rispetto ad una compatta, una reflex, grazie alla visione diretta, riescono a fissare esattamente l'immagine inquadrata nel mirino.

Giudizio negativo Svantaggi: Si compone di un corpo macchina e di un obiettivo, ragione per cui è sempre necessario optare per entrambi con una scelta di buona qualità.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: caratteristiche fotografia macchina fotografica reflex

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché scegliere una macchina fotografica reflex?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento