Perché scegliere il tedesco come lingua straniera in classe ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:47:48 04-02-2011

Oggi sembra l’inglese la lingua che tutti dovremmo parlare per essere cittadini e lavoratori del mondo. Con la strutturazione dell’Unione Europea ormai la mobilità di cittadini tra i diversi stati membri è diventata la prassi. Niente più barriere all’ingresso, niente più barriere burocratiche per studenti e lavoratori che vogliono fare esperienza all’estero.
Per gli italiani è rimasta una sola, piccola e talvolta invalicabile barriera: la lingua.
Lo studio della lingua inglese è stato ormai introdotto a partire dal primo ciclo della scuola primaria, pur con le perplessità del caso, sembra che si voglia inculcare nelle nuove generazioni l’importanza della conoscenza di altre lingue.
Proseguendo con gli studi le lingue almeno fino alle scuole medie superiori sono sempre contemplate nei piani di studio di qualsiasi istituto. Per quel che riguarda l’istruzione universitaria, invece lo studio delle lingue straniere è lasciato un po’ alle decisioni individuali, alcuni corsi di laurea non prevedono assolutamente nelle loro attività accademiche classi di lettorato o lingua straniera.

L’inglese rimane comunque l’insegnamento più diffuso nelle scuole, tuttavia ci sono scuole che permettono agli alunni di cimentarsi anche nello studio di lingue diverse e negli ultimi anni, specie nelle scuole medie superiori, il tedesco si è ritagliato un’importante nicchia tra gli insegnamenti.

Perchè consigliare lo studio del tedesco ai giovani?
Sappiamo bene che la Germani è uno dei paesi europei più avanzati, l’Italia tra le altre cose intrattiene consistenti rapporti commerciali con il mercato e l’industria tedesca, basti pensare al settore automobilistico che è sempre stato un po’ il riferimento a cui guardare per eccellenza e massimizzazione del risultati.
Se un manager si deve rapportare con la dirigenza di lingua tedesca di una qualsivoglia azienda, potrà sì esprimersi in inglese, ma sarà ancora più convincente e decisivo nell’influenzare le decisioni qualora riesca a comunicare nella stessa lingua del suo interlocutore.
Parlare il tedesco qualora si abbiano dei partner o dei clienti tedeschi, diviene una strategia fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia.
Essendo la Germania uno dei principali partner commerciali per l’Italia è chiaro come per una qualsiasi azienda diventi una strategia fondamentale impiegare personale che parli il tedesco.
Ma non è finita qui, l’Italia è si trova in una particolare situazione economica, la mano nera della crisi sembra ormai da troppo tempo tesa sopra l’economia italiana e le aziende italiane chiudono o esternalizzano per ridurre i costi e massimizzare i profitti.
A questa situazione sembrano sopravvivere solo le aziende a capitale straniero e tra queste quelle tedesche sono più di mille e impiegano migliaia di dipendenti.
La conoscenza della lingua tedesca diviene quindi fondamentale prima per trovare un impiego e secondariamente per veder procedere la propria carriera.

Insomma parlare tedesco diviene un notevole vantaggio competitivo nel mondo del lavoro, se ormai la conoscenza dell’inglese viene in qualche misura data per scontata, la conoscenza di una lingua difficile come il tedesco costituisce un elemento qualificante in più.
Alcune ricerche hanno dimostrato come un nuovo assunto che conosce il tedesco possa guadagnare fino al 20% in più al primo stipendio rispetto ad altri che non conoscno la lingua.

Perché scegliere il tedesco come lingua straniera in classe ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è un notevole vantaggio parlare questa lingua , molto utile un domani nel mondo lavorativo

Giudizio negativo Svantaggi: non è facile da imparare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: lingua straniera lingua tedesca materia scolastica tedesco

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché scegliere il tedesco come lingua straniera in classe ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento