Perchè le unghie si incarniscono?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:55:57 09-01-2012

L’unghia è una lamina convessa di natura cornea che ricopre la superficie dorsale dell’estremità delle dita di mani e piedi, ed è formata da strati di cellule cheratinizzate. Una patologia molto diffusa è l’unghia incarnita: affezione provocata dall’inserimento dei margini ungueali nella pelle circostante. Tale condizione è causa di una tumefazione (con o senza suppurazione) a carattere granulomatoso, di dolore pulsante e di un notevole aumento della temperatura tissutale. Questo processo, che interessa generalmente l’ultima falange dell’alluce, può avere due cause principali: causa malformativa e causa meccanica.
Causa malformativa
Può capitare che uno dei due margini laterali dell’unghia dell’alluce sia malformato in modo tale da infiltrarsi a livello dei tessuti contigui. Questo fatto determina una ferita che tende ad estendersi progressivamente negli strati epidermici circostanti producendo un tessuto di granulazione (che è la risposta fisiologica dell’organismo per cercare di riparare il danno). Se tale tessuto di granulazione prolifera, esso ricopre dapprima il bordo ungueale e successivamente tutta la porzione contigua di unghia dando luogo a processi infettivi.
Causa meccanica
L’utilizzo di calzature strette o con forma non anatomica è una condizione predisponente per l’unghia incarnita: lo spigolo dell’unghia, infatti, sotto lo stimolo di una pressione continua (causata dalla scarpa inadatta) tende ad affondare nella cute contigua causando una ferita, analogamente alla causa malformativa. La persistenza di un fattore traumatizzante (scarpa stretta) induce il tessuto di granulazione ad accrescersi, ma non a cicatrizzarsi: in tal modo la ferita non solo non ripara, ma può anche trasformarsi in un’ulcera estremamente dolorosa che non mostra tendenza a guarire spontaneamente. Può capitare che germi patogeni penetrino nello spazio tra unghia e tessuto reattivo dando origine ad infezioni.
Altra causa meccanica è rappresentata da traumi subiti a livello delle dita dei piedi: uno schiacciamento provocato dalla caduta di pesanti oggetti contundenti sul dito è sovente motivo di incarnimento dell’unghia. Infatti il trauma determina un processo di inserimento del bordo ungueale nel tessuto limitrofo, analogamente a quello che accade in caso di utilizzo di calzature strette.
Disturbi correlati.
Principalmente si osserva l’insorgenza di dolore sia durante il riposo sia, soprattutto, nella deambulazione. Si ha una diminuzione nella funzionalità del dito coinvolto: il dolore ne limita l’uso e, come conseguenza, insorge il zoppicamento.
Terapia
Il trattamento terapeutico è generalmente chirurgico. E’ necessario infatti asportare il tessuto granulomatoso e infetto che tende a ricoprire l’unghia. Successivamente si colloca una striscia di garza sterile imbevuta di soluzione antibiotica per disinfettare la ferita. Quando il processo di incarnimento risulta particolarmente progredito può essere necessario sollevare ed asportare tutta l’unghia oltre al tessuto granulomatoso (il tutto in in anestesia locale). Se si interviene tempestivamente, sia evitando l’uso di calzature non idonee, sia recandosi dal dermatologo per controllare la situazione, questa patologia, tanto diffusa, si risolve con ottimi risultati.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè le unghie si incarniscono?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: evitare scarpe strette , recarsi dal proprio medico

Giudizio negativo Svantaggi: dolore

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: malattie delle unghie ricostruzioni unghia unghia unghie incarnite

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè le unghie si incarniscono?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 29 marzo 2013
    alle 16:19

     

    dinello79

    unghia a pinza

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    salve sono dino io ho un problema con entrambe le unghia degli alluci proprio come in foto mi sono rivolto ad un podologo che mi ha sistemato l’unghia ma dopo circa un mese sono punto a capo mi sono rivolto ad un chirurgo del piede che mi detto che l’unica soluzione del problema e l’asportazione totale e definitiva dell’unghia qualcuno puo darmi qualche informazione in merito?il problema e legato ad una malattia?grazie

     

      Riporta abuso