Perché le lucertole si espongono al sole?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:49:36 22-07-2013

Le lucertole sono dei rettili notoriamente dal sangue freddo e non è raro, con l’arrivo dell’estate, scorgerle sui muretti o adagiate sui sassi, immobili al sole anche per lunghi periodi.
Molte volte ci saremmo domandati il perché di questo comportamento.

Ebbene la risposta è molto semplice, le lucertole che si espongono al sole, non fanno altro che termoregolare la temperatura corporea perché proprio essendo animali a sangue freddo, non sono dotati di un sistema di auto termoregolazione del sangue.
Ecco perché hanno bisogno del calore del sole per attivare le proprie funzioni vitali, soprattutto dopo il lungo letargo dei mesi invernali.

Quante volte abbiamo sentito l’espressione “stare al sole come le lucertole”. Nello specifico accade che gli animali a sangue caldo, riescono a mantenere l’equilibrio interno della propria temperatura basale, grazie alla presenza di una pelliccia, delle penne o di spessi strati di grasso sottocutaneo.

Ciò non accade con gli animali a sangue freddo come le lucertole, in quanto non sono isolati termicamente in modo adeguato, e dissipano velocemente il calore corporeo all’esterno.
Il metabolismo quindi potrebbe rallentare pericolosamente in presenza delle basse temperature.

Da qui la necessità di evolvere comportamenti e strategie per riuscire ad acquisire il calore necessario dall’ambiente esterno, per poter attivare il metabolismo.
Così la lucertola si esporrà al calore del sole, fino a quando raggiungerà la temperatura giusta per iniziare le sue principali attività vitali, come ad esempio la caccia e la ricerca del cibo e attività più dinamiche e dispendiose come l’accoppiamento e la cura parentale. Man mano che la sua temperatura scenderà il piccolo rettile cercherà nuovamente il calore dei raggi del sole, per così dire “ricaricarsi”.

Questa peculiarità, chiamata in biologia ectotermia, non appartiene soltanto alle lucertole e quindi ai rettili, ma anche agli anfibi, invertebrati e alcuni pesci.

Questa particolare condizione rende gli esseri viventi che ne sono soggetti, obbligati a passare molte ore al sole per poter appunto aumentare la propria temperatura corporea che, giocoforza, dipende dall’ambiente esterno e dalla situazione climatica.

Perché le lucertole si espongono al sole?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perché le lucertole si espongono al sole?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento