Perché le donne vivono più degli uomini?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:27:52 01-12-2011

Molti dati statistici confermano che le donne vivono in media dai sette ai dieci anni in più rispetto agli uomini. Non si sono ancora trovate evidenze scientifiche a supporto di questo evento, tuttavia è possibile rintracciare in alcune caratteristiche ed abitudini femminili alcune motivazioni plausibili. Qui di seguito una breve rassegna.
1- Caratteristiche biologiche: la donna, rispetto all’uomo, è soggetta tutti i mesi dell’anno al ciclo mestruale. Questo evento, se da un lato è un disagio costante, dall’altro è per la donna una fonte di salute. Infatti ogni mese è garantito nel corpo della donna il riciclo di sangue, accompagnato da una abbondante eliminazione di ferro e di sostanze di nocive. Questo ha come effetto la diminuzione del rischio di malattie a carico del sistema cardiovascolare. Il ciclo mestruale è quindi considerato come un fattore di protezione nei confronti di infarti o arresti cardiaci ischemici.
Inoltre è stato provato da molti studi condotti presso l’università di Padova che l’alto rilascio nel corpo della donna di ormoni quali gli estrogeni, è un fattore di protezione per evitare danni legati alle arterie: gli estrogeni infatti favoriscono il processo rigenerativo vascolare in caso di danneggiamenti, diminuendo il rischio di rotture.
2- Caratteristiche genetiche: sembra che le donne vivano di più degli uomini in quanto non possiedono un gene espresso esclusivamente sul DNA maschile e che si potrebbe definire come il “gene della brevità”! Infatti esperimenti condotti in Giappone, hanno rilevato che i topolini nati in vitro mescolando due patrimoni genetici femminili, hanno una vita più lunga di topolini nati da genomi misti maschili e femminili. Confrontando i genomi, si è notata la mancanza del gene della brevità, dato in eredità dal maschio. Questo accade in tutte le specie viventi.
3- Struttura fisica: le caratteristiche costituzionali del corpo maschile e femminile possono giustificare la longevità della donna. La massa corporea femminile, infatti, è nettamente inferiore a quella maschile, in genere. Per questo la donna ha la capacità di bruciare i grassi nocivi per produrre energia, salvaguardando maggiormente quindi la salute del corpo. Inoltre, dato la struttura fisica più debole, da sempre le donne si sono dedicate a lavori meno impegnativi dal punto di vista del coinvolgimento corporeo. Infatti fin dall’epoca preistorica era l’uomo che si dedicava alla caccia o all’attività della guerra, sprecando maggior energia e correndo più rischi. Con conseguente diminuzione della durata della vita.
4- Caratteristiche intrinseche femminili: la donna è per natura più meticolosa ed accurata dell’uomo. Ha più pazienza nella cura della sua persona, si dedica con maggior frequenza alla prevenzione, preservando quindi la salute del corpo.
In generale, inoltre, le donne hanno abitudini più moderate rispetto agli uomini. Per esempio, le donne fumano meno degli uomini: in percentuale il 30% degli uomini fuma 17 sigarette al giorno, contro il 21% delle donne che fuma circa 13 sigarette al giorno. Le donne dedicano il loro tempo libero all’attività fisica: solo il 33% degli uomini pratica abitualmente uno sport, contro il 46% delle donne. Il 45% degli uomini soffre di pressione alta, aggravata da abitudini alimentari scorrete, mentre solo il 22% delle donne è ipertesa.
Infine c’è sempre chi, scherzando, rintraccia le motivazioni della longevità femminile nell’acidità dell’indole della donna, che si riversa inevitabilmente sull’uomo aumentandone lo stress.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perché le donne vivono più degli uomini?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il ciclo mestruale è considerato come un fattore di protezione nei confronti di infarti o arresti cardiaci

Giudizio negativo Svantaggi: Il 45% degli uomini soffre di pressione alta, aggravata da abitudini alimentari scorrete

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: estrogeno dieta ormoni femminili vita media donne vita media uomini

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché le donne vivono più degli uomini?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento