Perchè le cimici puzzano?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:30:24 24-02-2011

Tra gli animali più detestati dagli esseri umani figurano sicuramente gli insetti, e tra gli insetti meno amati un posto va sicuramente alla cimice: per cimice intendiamo volgarmente un qualsiasi insetto di piccole dimensioni che faccia parte della grande famiglia cimicoidea. In Italia la cimice più conosciuta è chiamata volgarmente “cimice dei letti” (vero nome sarebbe C. lectularius), un insettino dal corpo quasi ovale, con addome sviluppato e ali posteriori completamente assenti.
Le cimice sono fastidiose fondamentalmente per due motivi: il primo è che sono ematofaghe (il che vuol dire in pratica che si cibano di sangue, anche se fortunatamente non vivono sul corpo delle loro prede!), il secondo è che puzzano. Occorre sfatare una piccola diceria al riguardo, che ci aiuterà anche a comprendere il motivo per cui le cimici puzzano: non è vero, contrariamente a quanto si pensi, che il cattivo odore delle cimici sia conseguente al fatto che esse vengano schiacciate, bensì al semplice fatto che esse si sentano in pericolo! questo è dovuto al fatto che, per difesa, durante la loro evoluzione abbiano approntato un meccanismo per cui, tramite minuscole ghiandole, riescano a secernere una sostanza dall’odore a dire poco pestilenziale per la quantità secreta! questa secrezione serve in teoria ad allontanare le minacce di possibili predatori, motivo per cui in realtà (provare per credere, se ne avete il coraggio) non serve schiacciare una cimice per sentirne l’odore, ma nella maggior parte dei casi sarà sufficiente imprigionarla in un fazzoletto! Questa tecnica del secernere puzza si rivela molto spesso efficace, motivo per cui questo insetto non ha molti predatori in natura, anche se i più “smaliziati” in realtà ne aggrediscono le uova per evitare gli spiacevoli effetti della secrezione. Tra le specie di cimici famigerate per la loro puzza spicca la Palomena prasina (conosciuta in Italia come cimice verde, presente anche nei giardini nostrani, isole comprese), soli 15 mm di lunghezza da cui può sprigionarsi una sostanza potentissima! La femmina della cimice verde depone piccole uova color verde acceso, in depositi di forma esagonale, decisamente suggestivi da vedere, ed è responsabile della morte di numerose specie di piante ed arbusti (con le proprie punture infatti conduce alla morte le gemme dei fiori e porta la pianta in uno stato di deperimento che la rende giallastra alla vista poco prima della morte). Uno dei piccoli drammi a cui porta la cimice è anche l’impossibilità di commerciare i frutti sui quali ella, per un motivo o per l’altro, ha lasciato la sua sostanza pestilenziale (le esalazioni continuano infatti a sprigionarsi, rendendo di fatto il frutto troppo poco appetitoso per essere mangiato, anche se in realtà risulta sano nella sostanza).
In definitiva abbiamo sfatato il mitoche la puzza della cimice sia legata al suo schiacciamento e, se possibile, abbiamo imparato a rispettarla maggiormente sapendo che la sua puzza non è dovuta a fattori quali la vita in ambienti malsani o le scarse condizioni igieniche, bensì una reazione dettata dalla sua intelligenza ed evoluzione … d’ora in poi siete tutti avvisati: prima di dare fastidio ad una cimice sapete cose vi aspetta e la spiacevolezza delle conseguenze, specialmente se essa dovesse essere posata sui vostri mobili o indumenti!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè le cimici puzzano?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la sua puzza non è dovuta a fattori quali la vita in ambienti malsani o le scarse condizioni igieniche, bensì una reazione dettata dalla sua intelligenza ed evoluzione , è un insetto molto intelligente

Giudizio negativo Svantaggi: puzza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali cimice insetti

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè le cimici puzzano?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento