Perchè l’acqua del pozzo va sterilizzata?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:49:02 24-03-2011

Chi ha una casa in campagna nella quale ha un pozzo dal quale prendere l’’acqua spesso pensa che sia un bene utilizzarla solo per cucinare, perché l’’acqua viene bollita e si riduce al minimo la possibilità di trasmettere dei batteri. Oppure che possa essere utilizzata anche per lavare frutta o verdura, preferendo invece acquistare solo acqua comprata da bere.
Purtroppo non è così semplice, perché anche se non è dimostrato che l’’acqua di un pozzo non è bevibile, è necessario, per utilizzarla in casa, sottoporla ad un trattamento adeguato, che consiste nella sterilizzazione. Questa, o una qualsiasi disinfezione, può avvenire secondo diversi criteri. Si tratta comunque di trattamenti atti a debatterizzarla, vale a dire a privarla di quegli eventuali batteri dannosi alla salute che spesso proliferano negli ambienti di ristagno, come può essere proprio un pozzo.
L’’inquinamento batteriologico dell’’acqua non è da sottovalutare, e va combattuto, anche se non ne siamo a conoscenza, anche per quanto riguarda l’’impianto idraulico cittadino che spesso viene ripulito mediante l’additivazione periodica di sostanze come il cloro.
Se anche volessimo utilizzare l’’acqua di un pozzo solo per innaffiare l’orto, oppure darla da bere agli animali in un’’azienda agricola, dobbiamo aspettarci il più delle volte di imbatterci nel batterio, comunissimo, dell’’Escherichia Coli, presente proprio laddove il ristagno è maggiore, e che passa direttamente dall’acqua del pozzo all’insalata che ne viene annaffiata o lavata, sulle nostre tavole.
Una delle caratteristiche essenziali dell’acqua da bere è quella di essere “batteriologicamente pura”. In realtà nessun tipo di acqua nasce così alla sorgente, perché tutte contengono microrganismi invisibili all’occhio nudo, che ne giustificano la mineralizzazione di un certo tipo.
Nell’’acqua troveremo dunque alghe, funghi, protozoi e batteri. Se per la maggior parte si tratta di elementi innocui, ve ne sono molti patogeni, tra qui la salmonella, la legionella, la shigella, il bacilluss antraci, il vibrio, e la famosa Escherichia. A queste, si possono aggiungere protozoi e parassiti.
La diffusione di parassiti fecali in realtà è più comune di quanto si creda. L’’acqua, nel terreno, ha la capacità di riempire anche i condotti più sotterranei e può bastare un rivolo continuo proveniente da un fiume vicino inquinato per contaminare il nostro pozzo, a qualunque profondità esso si trovi.
Eseguire accertamenti di questo tipo, è quindi un modo per prestare attenzione alla nostra salute.
Una volta eseguito un esame sull’’acqua del pozzo, è possibile potabilizzarla in diversi modi. Dire che l’’acqua viene sterilizzata significa solo indicare che ha subito uno dei tanti trattamenti previsti affinché l’’acqua rientri negli standard indicati per legge come acqua potabile. Si tratta di trattamenti che si possono eseguire anche personalmente con l’uso di kit appositi, utilizzando dei regolatori di flusso che ci permettano di aggiungere le dosi adeguate di cloro da disciogliervi. Oppure si può ricorrere ad aziende esterne che montino un impianto per l’esposizione dell’acqua ai raggi UV.
La spesa iniziale può sembrare consistente, ma è praticamente nulla se paragonata alla possibilità di scongiurare infezioni in tutta la famiglia che si serve dell’’acqua di pozzo per cucinare, mangiare e bere in modo tranquillo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè l’acqua del pozzo va sterilizzata?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Nell'acqua si trovano funghi, parassiti e batteri ed è molto importante sterilizzarla , L'acqua una volta sterilizzata la si può utilizzare per qualsiasi lavoro domestico e non solo

Giudizio negativo Svantaggi: Nessun svantaggio se sterilizzato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acqua pozzo sterilizzazione

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè l’acqua del pozzo va sterilizzata?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento