Perché la Sicilia viene chiamata Trinacria?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:30:54 04-04-2013

La Sicilia, isola più grande del Mediterraneo, viene anche denominata Trinacria.

Deve l’origine di questo nome all’epoca della colonizzazione greca. Appare per la prima volta nell’Odissea di Omero con il nome di Thrinakie, che significa letteralmente isola a forma di tridente o isola dei tre promontori, dal greco TREIS (tre) e akra (promontori).
La conformazione geografica della Sicilia ricorda infatti una forma triangolare, dove i vertici corrispondono appunto a tre promontori: Capo Peloro a nord-est, Capo Boèo o Lilibèo a ovest e Capo Passero o Capo Spartivento nel sud-est della regione siciliana.
Il nome Trinacria è anche quello del simbolo dell’isola, una figura composta al centro da una testa della Gorgone (personaggio mitologico con capelli di serpente e spighe di grano tra i capelli, la più conosciuta è Medusa) dalla quale nascono tre gambe umane piegate al ginocchio, disposte in modo da ricordare un movimento circolare.
Tale immagine fu usata spesso per coniare monete sia nell’epoca ellenica sia nel primo secolo a.C., nell’epoca romana.
Gli studiosi affermano che si tratta di un simbolo orientale rappresentante il dio Baal, nello specifico le tre gambe ricordano il dio nelle tre forme in cui si manifesta: dio della primavera, dell’estate e dell’inverno.
In Sicilia, però, diventa dapprima un simbolo sacrale, un talismano, e poi un simbolo essenzialmente geografico, che appare anche sulla bandiera della regione insulana.
Prima di arrivare all’attuale Trinacria, la Sicilia ha cambiato varie denominazioni: il primo nome fu Sicania, poi dal greco Triskeles e in seguito al latino Triquetra.

Nel 1302 ,infine, nacque il Regno di Trinacria: dopo la divisione in due parti del Regno di Sicilia alla fine della prima parte della guerra dei Vespri Siciliani, la Sicilia ne fece parte insieme a Malta, al Ducato di Atene, al Ducato di Neopatria e all’isola di Djerba; mentre la parte peninsulare del regno venne denominata Regno di Sicilia Citeriore.
Il nome attuale di Trinacria viene utilizzato anche da Dante nella Divina Commedia per definire il territorio di Sicilia.

Perché la Sicilia viene chiamata Trinacria?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La Sicilia venne chiamata anticamente con il termine greco Thrinakie, a causa della sua forma triangolare e dalla presenza di 3 promontori. , Trinacria corrispondeva anche al simbolo dell'Isola , una Gorgona con tre gambe.

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché la Sicilia viene chiamata Trinacria?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento