Perché la prima vertebra della colonna vertebrale è chiamata Atlante?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:00:38 02-04-2013

La prima vertebra cervicale della colonna vertebrale è il supporto della capo e viene chiamata Atlante in associazione al nome del famoso titano della mitologia greca che per condanna di Zeus fu costretto a portare sulle sue spalle l’intera volta celeste.

Il mito di Atlante, raccontato da Esiodo, è uno dei più famosi aneddoti della filosofia greca. Secondo gli scritti dell’autore e filosofo greco, Atlante era un titano figlio di Giapeto e Climene e fu costretto da Zeus a sollevare sulle sue spalle il peso dell’intera volta celeste. In moltissime raffigurazioni Atlante viene rappresentato come un uomo che porta sulle sue spalle il globo celeste. Atlante fu condannato a questa eterna pena per essersi alleato con Crono, padre di Zeus, in una rivolta contro gli dei dell’Olimpo.

In anatomia l’Atlante è la prima vertebra cervicale della colonna vertebrale e, insieme all’epistrofeo, forma l’articolazione che permette alla colonna vertebrale di collegarsi al cranio. Come l’Atlante mitologico, quindi, sorregge il capo, paragonabile al globo celeste del famoso mito greco.

L’atlante ha una forma ad anello composta da un arco anteriore e da un arco posteriore. L’arco anteriore ha una forma convessa e presenta al suo centro il tubercolo anteriore, la cavità entro cui passano tutti i muscoli lunghi del collo. Lo stesso arco, posteriormente è invece concavo e è caratterizzato da una zona articolare liscia, che può essere rotonda oppure ovale, chiamata fovea dentis. L’arco posteriore dell’Atlante altresì termina con il tubercolo posteriore che permette l’inserzione dei muscoli posteriori del capo. L’arco posteriore dell’Atlante è caratterizzato da un margine tondeggiante utile all’unione della membrana atlo-occipitale. Dietro lo stesso invece si trova il solco per l’arteria vertebrale.

L’Atlante della colona vertebrale quindi ricorda il mitologico Atlante titano, proprio per la sua caratteristica e proprietà intrinseca di sostegno del capo.

Perché la prima vertebra della colonna vertebrale è chiamata Atlante?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La prima vertebra della colonna vertebrale è chiamata Atlante. , Il nome deriva dal mitologico Titano, costretto da Zeus, percè in rivolta con Crono contro gli Dei dell'Olimpo, a sostenere sulle spalle l'intera volta celeste.

Giudizio negativo Svantaggi: Insieme all'epistrofeo forma l'articolazione che permette alla colonna vertebrale di collegarsi al cranio.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Atlante colonna vertebrale vertebra

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perché la prima vertebra della colonna vertebrale è chiamata Atlante?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento