Perchè la Barbie è così popolare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:58:06 04-02-2011

La Barbie nasce nel 1959 ed è il giocattolo o la bambola più venduta al mondo.
Tutti hanno una volta nella loro vita avuto una Barbie tra i propri giocattoli.
Il successo della Barbie è talmente grande che sono nati dei fan club e dei veri patiti di collezionismo che riguarda la Barbie.
Il fatto che fosse una bambola dagli lineamenti curati e fini e i lunghi capelli che si potevano pettinare la resa il gioco più richiesto dalle bambine.
La Barbie non è una semplice bambola ma è un’amica con cui scegliere i vestiti o semplicemente scegliere gli amici con cui divertirsi.
Poi alla figura della Barbie con il tempo si associano personaggi che diventano popolari ma mai come lei, l’unico personaggio che diventa popolare come lei è sicuramente il suo eterno fidanzato Ken, dico eterno poiché non si sono mai sposati anche se nel gioco di molti bambini (ma no nella storia)Ken e Barbie si sono sposati più volte.
Come personaggi nel scenario della Barbie sono entrati oltre che al vestiario fornito anche molti animali sia domestici che animali che appartengono al mondo della savana Africana.
Come si fa poi a ignorare tutti gli optional che sono entrati nel scenario della Barbie come per esempio la splendida casa della Barbie con dentro molti mobili e di una comodità che appartiene al mondo dei nababbi.
Poi non si può non ricordare le auto di lusso o il camper la prima bicicletta e molto altro.
Sicuramente Barbie ha segnato l’epoca di molte bambine che ormai sono donne ma anche di molti maschietti.
Infatti molti dei collezionisti più famosi che vantano di avere una collezione molto ben strutturata sono uomini.
Poi nel tempo la Barbie ha avuto molte evoluzioni pensate che è stata la prima bambola ad avere gli arti che si piegavano come le braccia e le gambe, ma la prima Barbie è stata quella più importante.
Chi ha portato Barbie al successo è stata sicuramente la Mattel che ha saputo creare un gioco dalle mille varianti e creare anche una storia dai molti risvolti inaspettati, meglio delle più famose telenovele di tutto il mondo.
La Barbie è talmente popolare che si sono fatti su di lei film, cartoni animati, canzoni, album delle figurine, miriadi di spot, e molto altro una vera industria dietro la Barbie.
Questo successo non è avvenuto solo per un discorso casuale ma è capitato poiché si è saputo smuovere la grande macchina commerciale nella giusta direzione.
Poi non si nasconde il fatto che la Barbie fa parte integrante dello scenario d’infanzia che ognuno di noi conserva nei propri ricordi.
Anche la rete in questi ultimi anni ha fatto si che il collezionismo crescesse e anche l’interessamento verso la Barbie.
Ci sono molti siti sia ufficiali che anche quelli non ufficiali che si occupano della bambola Barbie.
Da una stima fatta dalla Mattel è emerso che ci sono circa 100.000 collezionisti e il 10% di questi sono uomini, ma la cosa non mi sorprende affatto.
Il vestiario della Barbie è sempre in espansione con la moda attuale ed esiste un vero commercio che raccoglie soldi a palate.
La Barbie fa parte della nostra infanzia e questo è il maggior motivo di successo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perchè la Barbie è così popolare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento