Perchè è importante seguire la stagionalità dei cibi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:50:35 05-05-2011

La presenza di alcuni tipi di frutta e verdura nei nostri negozi e supermercati per tutto l’anno non deve trarci in inganno facendoci credere che ciò sia normale: anche se ormai molti di noi lo hanno dimenticato (forse i più giovani non lo hanno mai nemmeno saputo), fino a 25-30 anni fa alcuni tipi di vegetali si trovava in vendita solo in alcuni mesi all’anno, quelli in cui maturavano naturalmente nei campi o al massimo in poche serre. La possibilità di accedere a tutti i tipi di prodotti tutto l’anno tende a farci dimenticare che consumare gli alimenti nel rispetto della loro stagionalità è assolutamente un’abitudine salutare, in quanto frutta e verdura si trovano nel pieno della loro maturazione, sono ricchi di vitamine e sali minerali ed offrono sapori e profumi intensi. Al contrario, consumare cibi fuori dai periodi naturali di maturazione significa nutrirsi di pietanze che sono state coltivate utilizzando additivi e fertilizzanti chimici potenzialmente dannosi per la salute. Tali prodotti sono inoltre generalmente poco saporiti e poveri di vitamine, quindi meno nutrienti rispetto ai frutti maturati nel rispetto del ciclo delle stagioni. Inoltre i frutti e la verdura venduta fuori stagione proviene generalmente da luoghi molto lontani dall’Italia (generalmente paesi tropicali o africani) e per mantenerli “freschi” durante i lunghissimi viaggi che devono fare per giungere nei nostri negozi vengono o congelati o addizionati di conservanti decisamente poco salubri.
Anche da un punto di vista economico credo non sia sfuggito a nessuno che acquistare frutta e verdura di stagione sia decisamente più conveniente che acquistare prodotti fuori stagione, gravati non solo delle spese di trasporto, ma anche dal costo di mantenimento delle serre in cui vengono coltivati e dei fertilizzanti e altri prodotti chimici necessari per la coltura delle piante e la conservazione dei prodotti. Tutto ciò si traduce non solo in un maggiore costo economico per l’acquirente finale (il prezzo di un frutto fuori stagione può arrivare a costare fino a più del doppio dello stesso frutto acquistato nella stagione in cui matura naturalmente), ma anche e soprattutto in un elevatissimo costo ambientale in termini di energia e materie prime consumate (soprattutto acqua), nonché di sostanze inquinanti e gas serra prodotti. Recenti ricerche scientifiche hanno inoltre dimostrato che consumare prodotti di stagione e variarne la scelta aiuta a ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e tumorali, grazie al maggiore apporto di vitamine ed alla minore introduzione di conservanti e additivi chimici nell’organismo.
Personalmente non solo cerco di acquistare sempre e soltanto frutta e verdura di stagione, aiutandomi anche con pratiche guide “all’acquisto stagionale” disponibili in internet, ma cerco anche di utilizzare il più possibile i canali di distribuzione a “chilometro zero”: cerco cioè di acquistare prodotti che siano stati coltivati in un raggio ragionevole di distanza rispetto a dove sono messi in vendita. Vi garantisco che ci guadagnano non solo il palato e la salute, ma anche il portafoglio!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè è importante seguire la stagionalità dei cibi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: consumare prodotti di stagione e variarne la scelta aiuta a ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e tumorali , è più salutare

Giudizio negativo Svantaggi: Tali prodotti sono inoltre generalmente poco saporiti e poveri di vitamine

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cibo mangiare stagionalità dei cibi

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè è importante seguire la stagionalità dei cibi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento