Perchè imparare un altra lingua?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:09:24 06-01-2011

Sappiamo bene quanto sia importante conoscere un’altra lingua, oltre alla propria lingua madre. Attualmente le nuove esigenze della società e del mercato, spingono i giovani a imparare altre lingue proprio per avere maggiori possibilità di lavoro ma anche per avere la possibilità di viaggiare e di conoscere altre culture diverse dalla nostra.
La lingua più utilizzata in tutti i settori, come sappiamo bene, è l’inglese, utilizzato in informatica, in campo scientifico e medico, ma anche nel settore giuridico e in quello economico. Quindi sarebbe opportuno che ognuno di noi iniziasse a studiare la lingua inglese perchè potrebbe essere avvantaggiato in molti settori, potrebbe viaggiare tranquillamente in qualsiasi paese, avendo la possibilità di dialogare con gli altri, e non considerando la lingua straniera come un ostacolo. Già a scuola i ragazzi dovrebbero possedere delle buone conoscenze della lingua inglese, ma a volte questo non avviene perchè i ragazzi sono presi da altro, oppure gli insegnamenti delle lingue straniere sono un pò carenti, e per questa ragione per studiare una lingua straniera ci si rivolge ad altre scuole.
Ci sono tantissimi modi per imparare una lingua straniera, si può decidere di frequentare un corso di lingua organizzato dalle tante scuole private che tengono questi corsi in base al livello degli studenti che intendono approfondire le loro conoscenze linguistiche, di solito abbiamo il livello del principiante, il livello intermedio e il livello esperto.
Questi corsi insegnano agli allievi le quattro abilità : scrittura, ascolto, lettura e comprensione.
Di solito gli insegnanti sono madrelingua e gli allievi sono avvantaggiati poichè possono conversare e ascoltare la pronuncia di un insegnante che conosce perfettamente la sua lingua.
Di solito questi corsi hanno la durata di qualche mese, ovviamente, tutto dipende da quale corso si vuole frequentare, da quale livello parte l’allievo e quali sono gli obiettivi che l’allievo si pone. Tutti gli allievi di questi corsi alla fine devono sostenere un esame in cui vengono valutate le abilità raggiunte dall’allievo, e solo in questo modo l’allievo saprà esattamente quale livello linguistico ha raggiunto.
I prezzi dei corsi variano dai 400 ai 1000 euro, ma sicuramente l’esperienza è positiva dal momento che personalmente conosco molta gente che ha frequentato questi corsi raggiungendo degli ottimi livelli, soprattutto perchè il corso può essere personalizzato in base alle esigenze e alle capacità dell’allievo. Gli insegnanti invece sono tutti molto preparati e seguono scrupolosamente l’allievo nel suo percorso formativo, supportandoli quando incontrano delle difficoltà e aiutandoli a trovare il metodo di studio più adatto alle loro esigenze.
L’unico svantaggio è che per imparare realmente una lingua straniera non è sufficiente frequentare le lezioni di un corso, ma praticarla tutti i giorni, questo può avvenire solo trasferendosi nel Paese dove la lingua di nostro interesse viene parlata.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perchè imparare un altra lingua?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento