Perché il nome di New York?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:13:15 23-07-2013

La storia legata al nome della città statunitense di New York City, affonda le sue radici nel XVII secol.

Quando gli europei giunsero a New York nei primi anni del XVII secolo, la città era abitata da una tribù algonchina chiamata Lenape. Nel 1613, gli olandesi arrivarono nella zona della moderna Manhattan e si insediarono per commerciare le pellicce.

Nel 1625 tutta l’area venne acquistata dai colonizzatori olandesi che le dettero il nome di Nieuw Amsterdam in onore della loro capitale.
Il nome dato, però, durò poco.

L’Inghilterra e l’Olanda erano ai ferri corti per il dominio sulle rotte commerciali più appetibili come ad esempio quella artica. Scoppiò una vera e propria guerra tra le due potenze navali. Erano entrambe molto agguerrite e forti, ma alla fine l’Inghilterra ebbe la meglio e riuscì a strappare agli Olandesi il territorio di Nieuw Amsterdam nel 1664.

Passata nelle mani dei conquistatori inglesi, la città venne ribattezzata New York in onore del re Giacomo II Duca di York e Albany.

Molte città inglesi hanno il loro corrispettivo negli Stati Uniti d’America e altre ex colonie inglesi come la Nuova Caledonia, una regione del Canada. Anche per New York esiste una città inglese molto famosa che dà il nome alla contea dello Yorkshire. Si tratta della città di York, bella e ricca di storia e opere d’arte. Dato che York era la terza città inglese dopo Londra e Norwich, è stata una conseguenza quasi ovvia che la scelta ricadesse su questo nome. Ci sono, dunque, due buoni motivi per dare a New York il suo attuale nome.

New York ha anche un altro nome molto popolare: la Grande Mela. Perché le è stato affibbiato questo appellativo?

Nel 1909 lo scrittore Edward Martin definì lo stato di New York come un grande albero di melo da cui si dipartivano dei rami e il cuore di New York era una grande mela, ovvero il frutto di quell’albero.

In realtà altro non era che una metafora politico-economica dove l’albero rappresenta la valle proletaria del Mississippi mentre il frutto aristocratico riceveva privilegi esagerati al confronto dell’albero. Da allora molti hanno usato l’espressione La Grande Mela per designare la città di New York.

Perché il nome di New York?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perché il nome di New York?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento