Perchè gli anni 80 sono i migliori?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:53:43 23-12-2010

Capita molto spesso di chiacchierare in compagnia di amici o conoscenti di quali sono stati gli anni belli, si è soliti definire tali periodi per decenni.

Ogni generazione vede come miglior decennio quello in cui ha vissuto la sua giovinezza, persone non qualche anno in più amano gli anni sessanta o gli anni settanta, personalmente mi colloco nella decina successiva, quella degli anni ottanta.

Gli anni ottanta hanno regalato molti eventi rimasti nella storia del nostro paese e del mondo intero, basti ricordare il tragico terremoto dell’Irpinia del 1980 che causò migliaia di vittime o la tragedia di Chernobyl che pochi anni dopo colpì la Russia in primis e tutta l’Europa subì per anni le conseguenze della grande tragedia.

Gli anni ottanta sono gli anni delle Brigate Rosse che seminavano terrore lungo tutta la penisola, altri grandi episodi rimasti nella storia sono attentato a Papa Giovanni Paolo II.

Non solo eventi negativi ma anche gli splendidi ricordi di Spagna 1982 quando la nostra nazionale di calcio vinse il campionato mondiale o la caduta del Muro di Berlino del 1989.

Gli eventi di grande impatto storico di quegli anni sono davvero molti ma quelli che ricordo con piacere sono sicuramente legati alla musica, in quegli anni si affermavano artisti che ancora oggi sono presenti nel panorama musicale internazionale o che hanno comunque lasciato un segno indelebile.

Indimenticabili duelli calcistici tra Maradona e Platini o le tante medaglie olimpiche vinte dall’Italia nelle tre edizioni di quel decennio disputate a Mosca, Los Angeles e Seul.

Erano gli anni dei Duran Duran, Spandau Ballet, Europe, un Vasco Rossi in continua ascesa, la grande consacrazioni di due icone della musica mondiale come il compianto Michael Jackson e la sempre verde Madonna.

Anni indimenticabili per chi ha vissuto la propria gioventù durante quel decennio, ognuno di noi ricorda al meglio gli anni felici e spensierati degli ultimi anni di scuola superiore quando c’era la moda dei paninari ed in Tv spopolava “Drive In”.

Per le moderne generazioni quegli anni possono sembrare squallidi allo stesso modo in cui io ritenevo squallidi gli anni sessanta e settanta.

Gli anni ottanta sono i più belli perché risultano essere l’ultimo decennio a misura d’uomo, nei decenni successivi la tecnologia ed internet hanno stravolto usi e costumi, sono in tanti che hanno vissuto la loro gioventù a non riuscire a tenersi al passo coi tempi, ritmi molto meno frenetici che rendevano la vita quotidiana molto più semplice.

Grandi eventi di interesse storico sono avvenuti in questo decennio, per questo lo si ricorda con facilità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Perchè gli anni 80 sono i migliori?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento