Perchè Facebook è diventato più popolare di MySpace?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:52:19 14-03-2011

Prima di introdurre un’analisi comparativa di questi social network, è bene capire di cosa si tratta.

Facebook è un sito ad iscrizione gratuita che prende il proprio nome dagli annuari con foto che alcune scuole americane pubblicano all’inizio dell’anno accademico e distribuiscono poi ai nuovi iscritti per permettere loro di conoscere le altre persone presenti nel campus. E’, al momento, il secondo sito più visitato al mondo dopo Google e trae guadagno dalla pubblicità presente sulle pagine.
Gli utenti, al momento dell’iscrizione, creano un profilo che potrà poi contenere fotografie, liste di amici, interessi personali eccetera. E’ inoltre possibile scambiare messaggi privati o pubblici con gli altri iscritti. La visione dei dettagli del profilo di un utente può essere preclusa alle persone che non sono amiche dell’utente stesso.
Da quando i dispositivi mobili hanno assunto un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, poi, si è reso necessario implementare alcuni servizi per questo tipo di dispositivi, servizi che permettano di interagire con le pagine come si farebbe con un normale computer.

MySpace è una comunità virtuale che, come Facebook, ricade nella categoria delle reti sociali, o “social network”. MySpace è stato creato nel 2003 da Tom Anderson e Chris DeWolfe ed offre ai suoi iscritti la possibilità di creare blog e profili personali. Proprio grazie a questo sito sono diventati famosi e conosciuti alcuni artisti del calibro di Lily Allen e Mika.
Di poco tempo fa è la notizia di tagli al personale per più del 40% (500 dipendenti circa) per ridurre le perdite: dopo il boom iniziale del sito, MySpace ha dovuto fare i conti con la dura concorrenza di siti come Facebook e Twitter, che hanno acquisito sempre più utenti.

Bisogna chiedersi quali siano le differenze tra i due siti, che hanno portato una così vasta fetta degli utenti che utilizza internet a migrare da MySpace verso Facebook, determinando una tendenza impensabile fino a qualche tempo fa, soprattutto in America.

Facebook offre agli iscritti una grande varietà di possibili personalizzazioni, attraverso numerosi strumenti che riescono a rendere le operazioni semplici ed immediate per tutti gli utenti. MySpace invece è più rigido, si basa più che altro sulla possibilità di condividere file audio e video sulle proprie pagine. Proprio quest’ultima caratteristica è stata la più sfruttata da MySpace, che ha cercato di trasformarsi in una grande vetrina attraverso la quale cantanti o gruppi emergenti potessero farsi conoscere. Facebook, invece, è per lo più utilizzato da persone comuni per mantenere contatti con amici lontani o parenti e, alcune volte, per ritrovare vecchie amicizie d’infanzia.

In conclusione, anche se in America MySpace è molto più utilizzato che in Italia, Facebook resta sempre il social network più visitato del pianeta per tutti i motivi che sono stati esposti in questo articolo. Ovviamente l’ultima parola spetta agli utenti stessi, ma un’inversione di tendenza non sembra, al momento, molto credibile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè Facebook è diventato più popolare di MySpace?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Facebook resta sempre il social network più visitato del pianeta , utilizzato da persone comuni per mantenere contatti con amici lontani o parenti

Giudizio negativo Svantaggi: non si ha più privacy

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: facebook internet social network

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè Facebook è diventato più popolare di MySpace?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento